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Alimenti Che non Fanno Invecchiare e Danno Benessere a Mente e Corpo. Ecco i Fantastici Dieci

Alimenti Che non Fanno Invecchiare e Danno Benessere a Mente e Corpo. Ecco i Fantastici Dieci

Oramai tutti gli scienziati sono concordi sul fatto che il nostro tenore di vita e il benessere incidono sull’invecchiamento del corpo e della mente, al di là di incidenti o potenziali patologie nelle quali dovessimo incorrere.

Alimentazione vs Invecchiamento Fisico e Mentale

Tra gli elementi di maggior importanza c’è sicuramente l’alimentazione e la nostra dieta che, coniugata a una corretta educazione alimentare (non abbuffarsi, mangiare regolarmente, etc.) garantisce la salute e, soprattutto, rallenta i processi legati all’invecchiamento.

Tra le regole fondamentali per non invecchiare, sicuramente valgono i principi fondanti del “mangiare sano e bene” e “mangiare poco nonché più volte durante una giornata”. Se, invece, ci lasciamo trasportare dallo stile moderno, legato a stress, scarsa attenzione nei pasti, pure irregolari, poca attività fisica, allora saremo soggetti a invecchiamento precoce, al di là della nostra costituzione genetica (la quale ha ovviamente un suo peso).

La scienza medica descrive i quattro maggiori processi degenerativi che conducono a quel fenomeno che noi riconduciamo all’invecchiamento:

  • Infiammazione.
  • Glicazione.
  • Ossidazione.
  • Riduzione e perdita della massa muscolare.

Occorre agire e seguire regole chiare che contrastino questi fenomeni, esempio evitare l’abuso di zuccheri, alimenti e bevande ricchi di questi elementi (esempio, i dolci), i cibi e gli alimenti troppo raffinati (quali la pasta e il pane bianchi) ovvero tutti quei prodotti industriali ricchi di conservanti, coloranti e un alto tasso di sale, uno degli elementi da cui rifuggire per quanto possibile.

I Magnifici Dieci

Al di là delle costrizioni e degli alimenti negativi da evitare, esistono, parimenti, alcuni cibi che invece fanno bene e rallentano questi processi legati all’invecchiamento. Cerchiamo di capire quali sono e descrivere brevemente perché e come agiscono nel nostro corpo e nel metabolismo stesso a tali fini:

  • Uova. Questo alimento, nonostante stupisca la sua presenza, è propedeutico alla giovinezza seppur non bisogna notoriamente abusarne. Nel tuorlo, infatti, sono presenti numerosi elementi minerali e molecole che fanno bene agli occhi e mantengono in salute il senso della vista con il quale guardiamo il mondo.
  • Melograno. Tipico frutto rosso, dalla particolare e atipica morfologia, il melograno si distingue dagli altri per la massiccia presenza di vitamina C, uno dei più potenti anti-ossidanti e dalla punicalagine. Quest’ultima incide sui tessuti e sull’organo più esteso che abbiamo, la pelle, perché riduce quel fenomeno di degradazione del collagene tipico di inestetismi come le rughe.
  • Pesce Azzurro. I pesci azzurri come il salmone, lo sgombro e le sardine, sono prodotti ittici che apportano una grande quantità di Omega 3, elemento antinfiammatorio oltre che influente positivamente sulla riduzione del colesterolo cattivo, di cui abbiamo parlato in un nostro articolo. 
  • Cioccolato Fondente. Il cioccolato prodotto con un’alta percentuale di cacao, quindi meno elaborato, oltre a garantire uno stimolo per la felicità inducendo la produzione di serotonina, riduce lo stress ossidativo e, quindi, l’invecchiamento precoce. Ovviamente non abusiamone.
  • Caffè. Incredibile, ma vero. Il caffè, seppur assunto con moderazione (non più di due tazzine al giorno) garantisce quella vivacità che aiuta contro la sedentarietà e modula il metabolismo. Quest’ultimo effetto incentivante riduce problematiche che palesano effetti psicologici e stressanti negativi e inducono all’invecchiamento precoce; apparentemente in modo paradossale, un paio di caffè al giorno hanno effetti benefici su alcuni problemi come il mal di stomaco e l’insonnia.
  • Avocado. Frutto esotico per definizione e sempre più utilizzato in occidente in molte preparazioni (qui ne abbiamo parlato anche a cause delle note proprietà contro il colesterolo), l’Avocado contiene tantissimi grassi sani, antiossidanti e fitonutrienti protettivi. Praticamente è una bomba per la giovinezza e galvanizza nonché salvaguardia il nostro sistema cardio-circolatorio.
  • Patate Dolci. Queste sono piene di elementi e nutrienti positivi quali carboidrati, minerali e, soprattutto, la vitamina A. Mangiando patate dolci, ritempriamo i nostri muscoli di glicogeno, una sostanza che migliora il recupero fisico e la tonicità muscolare.
  • Broccoli e Affini. Non sempre amati dai più piccoli, i broccoli sono un toccasana perché contengono fibre, minerali, vitamine e fitonutrienti tutti propedeutici a non invecchiare. I broccoli e tutte le verdure della famiglia dovrebbero essere sempre presenti nella dieta di una donna perché capaci di favorire il metabolismo degli estrogeni grazie alla forte presenze della sostanza indolo 3 carbinolo.
  • Mandorle, Noci e Frutta Secca. La frutta secca, oltre ad avere un potete afrodisiaco (qui l’articolo) ed essere uno snack salutare più di tanti prodotti confezionati, contengono acidi grassi sani, vitamine e svolgono funzioni antinfiammatorie e antiossidanti di contrasto all’invecchiamento.
  • Curcuma. La Curcuma ha tantissime proprietà e benefici derivanti dal suo utilizzo (qui l’articolo se vuoi saperne di più). Per quanto riguarda il suo effetto anti-age, questa spezia rallenta l’invecchiamento cellulare grazie alla presenza della nota curcumina, principio attivo legato anche semanticamente all’alimento in questione. Questa sostanza lavora in sinergia con i polifenoli e gli antociani, elementi che contrastano il morbo di Alzheimer.