Site icon Lezioni Europa

Alimenti Che non Fanno Invecchiare e Danno Benessere a Mente e Corpo. Ecco i Fantastici Dieci

Alimenti Che non Fanno Invecchiare e Danno Benessere a Mente e Corpo. Ecco i Fantastici Dieci

Oramai tutti gli scienziati sono concordi sul fatto che il nostro tenore di vita e il benessere incidono sull’invecchiamento del corpo e della mente, al di là di incidenti o potenziali patologie nelle quali dovessimo incorrere.

Alimentazione vs Invecchiamento Fisico e Mentale

Tra gli elementi di maggior importanza c’è sicuramente l’alimentazione e la nostra dieta che, coniugata a una corretta educazione alimentare (non abbuffarsi, mangiare regolarmente, etc.) garantisce la salute e, soprattutto, rallenta i processi legati all’invecchiamento.

Tra le regole fondamentali per non invecchiare, sicuramente valgono i principi fondanti del “mangiare sano e bene” e “mangiare poco nonché più volte durante una giornata”. Se, invece, ci lasciamo trasportare dallo stile moderno, legato a stress, scarsa attenzione nei pasti, pure irregolari, poca attività fisica, allora saremo soggetti a invecchiamento precoce, al di là della nostra costituzione genetica (la quale ha ovviamente un suo peso).

La scienza medica descrive i quattro maggiori processi degenerativi che conducono a quel fenomeno che noi riconduciamo all’invecchiamento:

Occorre agire e seguire regole chiare che contrastino questi fenomeni, esempio evitare l’abuso di zuccheri, alimenti e bevande ricchi di questi elementi (esempio, i dolci), i cibi e gli alimenti troppo raffinati (quali la pasta e il pane bianchi) ovvero tutti quei prodotti industriali ricchi di conservanti, coloranti e un alto tasso di sale, uno degli elementi da cui rifuggire per quanto possibile.

I Magnifici Dieci

Al di là delle costrizioni e degli alimenti negativi da evitare, esistono, parimenti, alcuni cibi che invece fanno bene e rallentano questi processi legati all’invecchiamento. Cerchiamo di capire quali sono e descrivere brevemente perché e come agiscono nel nostro corpo e nel metabolismo stesso a tali fini:

Exit mobile version