Home Tecnologia Alone Intorno al Sole. Perché Accade Questo Fenomeno e Cosa Significa

Alone Intorno al Sole. Perché Accade Questo Fenomeno e Cosa Significa

Macchie Solari: Il Sole Si Sta Risvegliando. Segnali Timidi di un Nuovo Ciclo

Di recente la fotografia del sole, la nostra stella la cui energia è fonte vitale, è divenuta virale sui social. Scattata da un lettore del quotidiano “L’Eco di Bergamo”, questa dinamica astronomica evidenzia un fenomeno tutt’altro che scontato.

Cosa Significa

In realtà la fotografia dell’alone intorno al sole non sottolinea alcun presagio di nessun tipo, ma è ampiamente spiegabile scientificamente attraverso un’attenta analisi dell’ottica, la fisica che studia i fenomeni di questo tipo, e rilevando le condizioni atmosferiche che hanno caratterizzato tale esposizione della fotografia.

Perché Accade

Quando è stata scattata la foto “incriminata”, giovedì pomeriggio, nei cieli di Bergamo c’erano molte nubi alte a 6.000 metri. A quell’altezza la temperatura di -25 C°, quindi inferiore allo zero, caratterizza fenomeni chimici che tutti conosciamo. Il vapore acqueo, formato da goccioline di acqua, raggiungendo quell’altezza critica, forma nubi in cui sono presenti dei piccolissimi cristalli di ghiaccio.

Questi prismi sottintendono una capacità riflettente e rifrangente tipica dell’acqua allo stato solido, a seconda della loro forma geometrica e della loro disposizione. Tale fenomeno ottico e fisico, dunque, ha caratterizzato un perfetto alone, spesso colorato nei contorni e di certo stupefacente allo sguardo di chi ha ammirato il fenomeno.

Le nubi che si trovano a quell’altezza sono denominate cirri e si formano solitamente quando una massa d’aria fredda incontra un’altra di aria calda sovrapponendosi e definendo questi ammassi nuvolosi. Ciò che è accaduto giovedì, dunque, è un tipico fenomeno atmosferico e la fotografia scattata dal fotografo che ha ammirato tale sole spettacolare, di certo, affascina in modo romantico, nonostante la scienza possa ampiamente definire l’accaduto.

La Speranza

Di certo in un momento in cui il territorio lombardo e soprattutto la bergamasca soffrono e hanno pagato il prezzo più caro di questa pandemia, la fotografia giunta proprio da uno dei comuni più conosciuti (oggetto anche di polemiche e invettive politiche tra Stato e Regioni in uno stucchevole scaricabarile), rappresenta una speranza di rinascita. Perché il sole c’è, nonostante l’alone: dietro quell’apparente muro di cristalli, si cela l’energia che dà la vita, pronta a risplendere nuovamente.