Home Tecnologia App Immuni, fate Attenzione all’email che contiene un Virus

App Immuni, fate Attenzione all’email che contiene un Virus

Se ne parla ormai da parecchio tempo e adesso, finalmente, l’App Immuni sembra pronta per essere lanciata ma gli utenti devono fare attenzione a una falsa email, la quale nel momento in cui si effettua il download in realtà installa un pericoloso Virus per la sicurezza.

 

App Immuni, l’email fasulla e il Malware potenzialmente dannoso

A lanciare l’allarme è stata la Agid-Cert, ovvero la divisione governativa di Cybersicurezza, la quale ha evidenziato un potenziale pericolo per la sicurezza degli utenti che può arrivare da una email fasulla dell’App Immuni, in quanto il link del download conterebbe un Virus.

Infatti, da quello che si è potuto apprendere si tratterebbe di un file ransomware, ovvero un Malware che sequestra il dispositivo impedendo all’utente di accedervi ma non solo, perché per poter rientrare in possesso del proprio device viene richiesto quello che è un vero e proprio riscatto da pagare sottoforma di premio in denaro.

Sfortunatamente la email truffaldina è stata sviluppata in modo tale da riuscire ad ingannare molto efficacemente le persone, non a caso si ricevono dei messaggi composti con in linguaggio e una grafica che, a primo colpo d’occhio, sembrano proprio le linee guida dell’App e tanto è vero che il link reindirizza a un portale che richiama il portale dedicato alla Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani.

Inoltre, sempre il sopracitato link, invita a cliccare sul file IMMUNI.exe ed effettuare il download, solo a questo punto l’utente non scaricherà l’app ma un’estensione decisamente pericolosa per il proprio Device, perché prima ne cifrerà tutti i dati e successivamente bloccherà lo smartphone, chiedendo 300 Bitcoin per liberarlo.

 

Dove scaricare l’Applicazione Ufficiale

Dopo tanta attesa finalmente l’App Immuni, che ci permetterà di monitorare la situazione Coronavirus in Italia, è disponibile da ieri Lunedì 1 Giugno 2020 e per evitare di incorrere in pericolosi guai probabilmente è anche bene sapere dov’è possibile scaricare l’Applicazione Ufficiale:

  • Google PlayStore (per gli utenti Android)
  • Apple Store (per gli utenti iOs)
  • Dal sito web immuni.italia.it