Home Economia Personale App Trènit di Nuovo Disponibile per Confrontare i Treni Migliori (anche Alta...

App Trènit di Nuovo Disponibile per Confrontare i Treni Migliori (anche Alta Velocità). Vinta la Causa con Trenitalia

Dopo la sospensione dal servizio da parte dell’App più scaricata ed utilizzata dagli utenti sui device mobile per confrontare i treni migliori, Trenìt torna in servizio e comunica al pubblico di aver vinto il contenzioso e la causa intentata dall’operatore ferroviario nazionale Trenitalia.

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma sarà sicuramente ben accolta dai milioni di utilizzatori (circa 3 milioni di utenti) che usufruivano dei servizi di comparazione tra i vari operatori ferroviari e tra le soluzioni intraoperatore disponibili.

D’altronde, i viaggiatori italiani e stranieri che ogni giorno utiizzano le linee ferroviarie e sono interessati a risparmiare anche qualcosina, rappresentano una platea immensa.

GoBright Media, l’azienda sviluppatrice dell’App, ha voluto manifestare e annunciare la novità attraverso i canali social. Con un post di Facebook, dai toni entusiastici, ha comunicato la buona novella ai suoi clienti:

CE L’ABBIAMO FATTA, TORNIAMO ONLINE!

Il Tribunale di Roma nel contenzioso cautelare contro Trenitalia ci ha dato ragione: l’App dei treni più amata in Italia (e scaricata da oltre 3 milioni di utenti) torna finalmente e ufficialmente disponibile!

Gli sviluppatori avevano sospeso il servizio proprio a causa dell’ordinanza cautelare disposta dal giudice del tribunale di Roma con un provvedimento d’urgenza a seguito delle contestazioni sollevate dal pool di avvocati di Trenitalia.

A tal proposito, gli avvocati dell’azienda controllata dallo Stato italiano, avevano sollevato dubbi sulla legittimità dell’utilizzo di dati e informazioni (comunque pubbliche e riportate sullo stesso sito) inerenti i suoi treni da parte della GoBright Media, la start up che gestisce i servizi della App Trenìt e quello innovativo sul portale “Altavelocità.it”. Il Tribunale di Roma, a seguito dell’iter legislativo (udienza del procedimento cautelare) di fine agosto, ha ritenuto infondati i presupposti per imporre la sospensione del servizio.

La Start Up ha rivendicato la bontà del proprio operato e ne ha approfittato per conclamare l’avvio del progetto innovativo disponibile sul portale web “altavelocità.it”: un vero e proprio tour operator virtuale (con magari la possibilità futura di predisporre un chatbot ovvero un’intelligenza artificiale che dia consigli in base alla profilazione ed alle richieste n.d.r.) al fine d’informare i viaggiatori sui giorni e gli orari migliori di un viaggio utilizzando la tecnologia dell’alta velocità.

Questa è una vittoria per Trenìt! ma soprattutto per tutti voi che viaggiate in treno e che adesso potete tornare a riscaricare e utilizzare la vostra app preferita confrontando tra loro i diversi operatori ferroviari. E’ altresì la vittoria della trasparenza e del nostro progetto innovativo Altavelocità.it che nasce per informare i viaggiatori su quali sono le fasce orarie ed i giorni in cui è più conveniente viaggiare sui treni ad alta velocità.

Se volete effettuare il download della App (disponibile sia per Android, sia per iOS) e scaricarla sul vostro device mobile, oppure raggiungere il sito disponibile mediante qualsiasi browser web idoneo, questi sono i link: