Home Assicurazioni Assicurazione Auto a Rate, Come Funziona, Vantaggi e Svantaggi

Assicurazione Auto a Rate, Come Funziona, Vantaggi e Svantaggi

Assicurazione Auto a Rate, Come Funziona, Vantaggi e Svantaggi

Il premio annuale da pagare per l’RC della propria automobile, come purtroppo tutti ben sappiamo, ha un costo non indifferente ma questo si può ammortizzare grazie al pagamento dell’Assicurazione Auto a Rate. Ma come funziona? E quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

 

Come Funziona

Probabilmente non tutti sono a conoscenza del fatto che si può risparmiare parecchio scegliendo di stipulare un contratto Rc Auto a Rate, una formula questa dove l’assicurato avrà facoltà di pagare il premio annuale dovuto alla sua Compagnia attraverso una quota spalmata in 12 mesi.

Sostanzialmente questa tipologia di pagamento altro non è che un Finanziamento, in quanto ad anticipare la somma dovuta per saldare il premio annuale viene interamente anticipata dalla Compagnia Assicurativa, però l’assicurato il rimborso del denaro (che avverrà attraverso delle rate mensili) lo dovrà dare alla Finanziaria.

Tra l’altro, prima di stipulare un contratto Assicurativo con la formula del pagamento a rate è caldamente consigliato di leggere attentamente tutte le condizioni, in quanto sul Prestito potrebbe essere applicato il Tasso d’interesse e di conseguenza la rata sarebbe più alta.

Come in tutte le cose, ovviamente, anche l’Assicurazione Auto a Rate presenta i suoi pro e i suoi contro, cerchiamo di vedere quali sono un po’ nel dettaglio.

 

Vantaggi

Sicuramente il primo consiste nel fatto che, in questo caso specifico, viene data la possibilità di poter pagare la propria polizza assicurativa in maniera frazionata, infatti come abbiamo già detto sopra si tratta di un pagamento che viene interamente spalmato su 12 rate mensili.

E, per richiederlo il più delle volte non occorre nemmeno presentare la busta paga, semplicemente bisogna rivolgersi alla propria Compagnia Assicurativa, l’importante però è che il cliente non risulti segnalato al CRIFT come un cattivo pagatore, perché magari non ha mai pagato puntualmente le rate di Prestiti precedenti.

Inoltre un altro aspetto davvero molto interessante riguarda gli eventuali coinvolgimenti in sinistri stradali, in quanto anche nel caso in cui non si sia pagata una rata l’Assicurazione comunque copre ugualmente il risarcimento dei danni che possono essere stati causati a terze persone.

 

Svantaggi

Sostanzialmente in questo caso si può parlare di un solo ed unico grande svantaggio (che tra l’altro abbiamo anche citato sopra), ovvero l’applicazione del Tasso d’interesse, che tante volte può addirittura essere fissato al 10%. Fortunatamente, alcune Compagnie Assicurative offrono delle soluzioni su cui possono essere applicate agevolazioni oppure sconti, come magari il Prestito a Tasso Zero.

Quindi, proprio per questo motivo non solo è fondamentale leggere attentamente tutte le condizioni del contratto ma anche valutare varie proposte, rivolgendosi anche ad altre Compagnie Assicurative così da poter scegliere la soluzione più conveniente per le proprie esigenze.

L’ideale, soprattutto per chi ha dimestichezza con la tecnologia, è effettuare una ricerca su internet e comparare tutti i risultati trovati, in quanto in questo modo una volta reperite tutte le informazioni utili per stipulare il contratto più soddisfacente, si può anche cercare la Compagnia Assicurativa più vicina alla propria abitazione e recarsi personalmente in Agenzia per farsi fare un preventivo.