Assicurazione Drone Normativa, Quale Scegliere, Quanto Costa

Assicurazione Drone: Normativa, Quale Scegliere, Quanto Costa

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha introdotto una novità davvero molto importante a cui fotografi, videomaker oppure appassionati devono provvedere ad adeguarsi, ovvero devono stipulare l’Assicurazione Drone. Ma cosa dice la Normativa? Quale tipo di Polizza bisogna stipulare? E quanto costa?

 

Normativa

Purtroppo tante volte i Droni pilotati a livello amatoriale, quindi dai semplici appassionati, hanno causato dei danni e quindi per questo motivo è stato deciso che, dal 15 Dicembre 2019, per tutti gli apparecchi adibiti al volo automatico (predisposizione a percorrere rotte GPS comprese), devono obbligatoriamente essere assicurati.

La Normativa in merito è regolata dall’Articolo 32.1 del regolamento ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) edizione 3, la quale è diventata Legge appunto il 15 Dicembre 2019, e nello specifico afferma che:

  • Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo

Per chi non lo sapesse con il nome SARP (Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto) si inglobano all’interno in un’unica categoria i veicoli utilizzati per lavoro e gli aeromodelli usati dagli amatori (che ovviamente non sono da confondere con i Droni giocatolo), i quali precedentemente erano divisi in due differenti tipologie.

 

Quale Scegliere

Assicurare il proprio Drone, sicuramente, comporta una spesa economica però c’è un aspetto positivo che non si può assolutamente ignorare, ovvero in questo modo il proprietario (o più precisamente il pilota, che è sempre responsabile dell’utilizzo corretto dell’apparecchio) sarà tutelato nel caso in cui causasse dei danni a cose e/o persone.

Fortunatamente anche le Compagnie Assicurative si stanno adeguando alla nuova Normativa e, quindi sono in grado di offrire ai propri clienti delle Polizze studiate appositamente per i Droni, anche se generalmente è sufficiente stipulare una comunissima Responsabilità Civile.

Inoltre, anche in questo caso è possibile avere le Garanzie Accessorie ed essere così sicuri di essere coperti a 360°, ovviamente queste non sono obbligatorie per Legge ma volevo si può integrare nell’RC:

  • La Kasko
  • Il Furto e l’Incendio
  •  La Tutela Legale

Il consiglio, ovviamente, è di attivarle qualora si utilizzi il proprio Drone per lavoro o comunque in spazi all’aperto e non solo per gli eventuali danni che si potrebbero causare a terzi, infatti molto più spesso di quanto si può credere questi apparecchi vengono rubati, oppure danneggiati involontariamente durante il volo.

 

Quanto Costa

Esattamente come accade con la comune RCA anche il costo della Responsabilità Civile Droni, ovvero il premio annuale dovuto alla Compagnia Assicurativa, è dato da alcuni diversi fattori come ad esempio il modello del Drone.

Inoltre un altro aspetto da controllare è quello della franchigia, ovvero verificare se questa sia a carico dell’assicurato oppure dell’agenzia, quindi per cercare di trovare la Polizza più conveniente il consiglio è quello di rivolgersi a diverse Compagnie Assicurative, oppure cercare online, facendosi fare più preventivi in modo da poterli comparare.

Generalmente, comunque, la cifra si aggira intorno a qualche decina di euro e in questo caso il massimale copre fino a 1.000.000 euro di danni, ma si ricorda che esiste anche il massimale minimo, il quale in base all’Articolo 7 del Regolamento ENAC (CE) 785/2004 copre eventuali danni causati fino a 800.000 euro.