Home Tecnologia Attenzione alla Truffa, Arrivano Email per Rubare Soldi dal Conto Corrente Online....

Attenzione alla Truffa, Arrivano Email per Rubare Soldi dal Conto Corrente Online. Ecco come funziona e come si Evita

Attenzione alla Truffa, Arrivano Email per Rubare Soldi dal Conto Corrente Online. Ecco come funziona e come si Evita

Chi ha un conto corrente online e chi fa uso dei servizi di Home Banking deve prestare la massima attenzione. Sembrerebbe che negli ultimi giorni stiano aumentando i tentativi di truffa tramite email.

 

Come Funziona la Truffa

L’obiettivo dei malviventi è quello di accedere al vostro conto corrente online o di ottenere le chiavi di accesso del vostro servizio di Home Banking per poi rubarvi quanto presente sul vostro conto.

Per rubare il vostro denaro devono necessariamente scoprire quali siano i vostri dati di accesso e per farlo vi inviano FINTE EMAIL della banca o dell’istituto di credito dove è presente un link all’interno.

Tale link NON VA ASSOLUTAMENTE APERTO. Vi porterà ad un sito clone della vostra banca, ossia ad un sito uguale a quello del vostro istituto di credito. Uguale sì, ma non lo stesso.

I malviventi copiano esteticamente il sito della banca e con una scusa cercano di farvi inserire i vostri dati d’accesso. Dati d’accesso (username, password e quant’altro) che memorizzeranno e poi useranno sul sito reale della banca per accedere al vostro account ed effettuare tutte le operazioni che preferiscono, a vostra insaputa.

Nelle email, pur di farvi cliccare sul loro link (che ripetiamo NON VA FATTO), si inventeranno qualsiasi tipo di scusa.

Come fanno i malviventi a sapere qual è la vostra banca? Non lo sanno. Proprio per questo vi inviano diverse email, relative a diversi istituti bancari, con la speranza che uno di questi corrisponda al vostro.

 

Come Evitare la Truffa

Mai cliccare sui link delle email che vi arrivano.

Se avete necessità di verificare quanto scritto sull’email, recatevi direttamente sul sito della vostra banca, ma senza cliccare sul link consigliato nella mail.

Se nutrite ancora forti dubbi e avete paura di sbagliare, non cliccate da nessuna parte. Telefonate alla vostra banca per chiedere informazioni.

 

Cosa Fare se Avete Aperto il Link

Se in buona fede avete aperto il link ed inserito i vostri dati personali, chiamate subito la Banca. Comunicate quanto accaduto e seguite le istruzioni che vi forniranno.

Probabilmente sarà necessario effettuare una denuncia presso gli uffici della Polizia Postale.