Site icon Lezioni Europa

Benefici di una Corretta Gestione di Magazzino

Magazzino

Oggi la digitalizzazione permette a molte aziende di farsi conoscere e di trarre beneficio da questo nuovo mondo che è ormai parte integrante di questa società. Per un magazzino per esempio vi è sempre al primo posto la corretta organizzazione e gestione che garantirà piena soddisfazione al cliente finale.

Dopo aver definito la gestione della catena logistica e del magazzino stesso, possiamo quindi valutare anche tutte le soluzioni digitali che ci vengono proposte e che andranno ad arricchire il business aziendale.

 

Organizzazione del Magazzino

Per riuscire ad ottenere il massimo dell’efficienza da un magazzino si dovrà puntare sull’organizzazione e sull’ordine. Riuscire a mantenere sempre un magazzino ordinato, dove le scorte sono sempre ben documentate sarà il primo passo per una gestione di successo, in quanto per chi ci lavora sarà più semplice e veloce riuscire a svolgere la propria mansione.

Ogni dipendente dovrà svolgere un suo preciso ruolo, ma tra di loro non dovrà mai mancare il dialogo e la comunicazione.

Tutto quello che avviene in magazzino deve poi essere supervisionato per riuscire a capire eventuali problemi logistici, relative ai macchinari presenti nel locale o ad insoddisfazioni dei lavoratori che quindi non vengono spronati a dare il massimo.

 

DDT: Documento di Trasporto

Ogni prodotto che transita dal magazzino dovrà essere accompagnato da un documento di trasporto. Si tratta di un documento che identifica la merce.

Per compilare correttamente il DDT sarà necessario inserire il numero del documento e la data, dati relativi al cedente e al concessionario, la descrizione e la quantità dei beni o dei servizi venduti, le generalità di chi trasporta la merce.

Il documento di trasporto deve sempre essere compilato prima della consegna della merce al cliente, ma anche prima che la merce venga consegnata al vettore. Oggi vi è anche la possibilità di trasmetterla al cliente tramite e-mail o fax, ma questo deve avvenire il giorno stesso della consegna.

 

La Tecnologia per la Gestione di un Magazzino

Come già anticipato oggi la tecnologia può aiutarci a semplificare il lavoro svolto in un magazzino. Sarà possibile utilizzare software gestionali che aiuteranno nell’amministrazione di un magazzino e che snelliranno le diverse operazioni svolte dai dipendenti.

La tecnologia potrà per esempio aiutarci al momento dell’inventario, avvisandoci al raggiungimento delle scorte minime presenti in magazzino (ci sono anche appositi software per la raccolta degli ordini), ma anche nella compilazione di un documento di trasporto in formato digitale che metterà in contatto il venditore ed il cliente.

 

I Dipendenti di un Magazzino

Il vero ruolo in un magazzino viene svolto dai dipendenti: è con le loro capacità, con il loro impegno e con la loro esperienza nei vari ruoli che si potrà ottenere un’organizzazione impeccabile.

Proprio per questo motivo è sempre importante valutare tramite un colloquio di lavoro i dipendenti da inserire nel proprio gruppo, dopo aver conosciuto le loro competenze e i loro punti di forza sarà più semplice scegliere il ruolo che avranno all’interno del magazzino.

Tutti i compiti svolti dai dipendenti sono differenti ma tutti in egual modo fondamentali: c’è chi si occupa di ritirare la merce, chi si occupa della documentazione, chi provvede all’inventario, chi organizza le spedizioni e trasporta la merce da un’area all’altra.

Proprio perché tutte le mansioni sono delicate, è importanti che tutto venga pianificato con precisione e che i dipendenti seguano in maniera frequente corsi di aggiornamento che li aiutino a conoscere tutte le novità legate al proprio lavoro.

Exit mobile version