Home Salute Bere Acqua in Estate, almeno 8 bicchieri al giorno

Bere Acqua in Estate, almeno 8 bicchieri al giorno

Bere Acqua in Estate

Indipendentemente da dove ci si trovi e da cosa si stia facendo, bere acqua è fondamentale, soprattutto nel periodo estivo dove l’acqua diviene fondamentale (più del solito) in quanto ci dà l’idratazione che necessita il nostro fisico e aiuta il nostro apparato respiratorio a non risentire degli eventuali sbalzi termici che potremmo subire quando si passa da ambienti in cui è presente l’aria condizionata ad ambienti esterni dove fa molto caldo e c’è tanta afa.

Gli esperti consigliano di bere ogni giorno almeno 8 bicchieri d’acqua. Tale quantità sarà sufficiente per reintegrare nel nostro corpo i liquidi e i sali minerali che perdiamo tramite la sudorazione e andrà a proteggere il nostro apparato respiratorio.

Sia che si scelga come meta il mare e sia che si scelga la montagna non si dovrà mai dimenticare di portare con sé una bottiglia d’acqua. Il numero di liquidi che si possono perdere al mare con l’innalzamento delle temperature o quelli che si potrebbero perdere con gli sforzi necessari per affrontare una salita di montagna potrebbero causarci della disidratazione. Reintegrare i liquidi persi ed i sali minerali diventa quindi fondamentale, anche per prevenire una contrazione muscolare.

Attenzione a chi resta in città, gli sbalzi di temperatura tra gli ambienti climatizzati e l’ambiente esterno possono far male alle vie respiratorie. Sarà necessario bere tanta acqua anche se si resta al chiuso con l’aria condizionata, gli ambienti saranno freschi e asciutti, non suderemo ma potremmo aumentare il rischio della disidratazione.