Home Salute Bere Tanto Caffè non provoca Tumori, ma può far male al Cuore

Bere Tanto Caffè non provoca Tumori, ma può far male al Cuore

Bere Tanto Caffè non provoca Tumori, ma può far male al Cuore

Bere tanto caffè ogni giorno non provoca i rischi di avere un tumore ma potrebbe favorire l’insorgere di una patologia cardiaca.

Due importanti studi effettuati in Australia hanno messo in relazione il rapporto che vi è tra la quantità di caffè consumata giornalmente ed i dati genetici di chi ama berlo.

Dall’Institute of Medical Research di Queensland arriva il primo studio. Qui sono stati analizzati i dati relativi a 300mila persone che bevono caffè. L’obiettivo era quello di trovare una possibile correlazione tra chi ama bere molto caffè e la presenza di un tumore. Dai risultati è emerso che bere tanto caffè non comporta nessun problema per quello che riguarda l’insorgere di un cancro nè comporta dei benefici.

Il secondo studio arriva dall’Università del South Australia. Qui i ricercatori hanno analizzato i dati di 350mila persone con un’età compresa tra i 37 ed i 73 anni. Dallo studio è emerso che bere più di sei caffè al giorno, tutti i giorni, può aumentare il rischio di una malattia cardiaca del 22%. Bere più di sei caffè al giorno può portare ipertensione che è la principale condizione che può causare l’insorgere di una patologia cardiaca.

Da diversi anni vanno avanti i dibattiti sul caffè, sul fatto che possa fare bene o male all’uomo. Uno studio effettuato tempo fa mostro che è anche in grado di allungare la vita. Per essere certi che non possa nuocere al nostro organismo, l’importante è non esagerare con le dosi.