Home Economia Personale Black Friday & Cyber Monday: Cosa Sono e Date. Cerchiatele in Rosso...

Black Friday & Cyber Monday: Cosa Sono e Date. Cerchiatele in Rosso sul Calendario per i Regali

Black Friday & Cyber Monday: Cosa Sono e Date. Cerchiatele in Rosso sul Calendario per i Regali

Le festività si stanno avvicinando e questo significa che ci saranno molti regali da fare ed avvenimenti da festeggiare infiocchettando uno dei doni da offrire ai nostri affetti ed alle persone che ci sono più care.

Come ben sappiamo, da tempo gli strumenti più ambiti e ricercati sono sicuramente i dispositivi elettronici, quei regali hi-tech che solleticano la fantasia e la creatività di grandi, ma anche dei più piccini, visto quali e quanti tipi di prodotti sono presenti sul mercato allo stato attuale. Oltre a questi, esistono un’infinita di doni delle più svariate categorie merceologiche sulle quali potremmo fiondarci subito se fossero scontati ed alla nostra portata: in fondo stupire il nostro partner o il nostro amico/a, oppure un nostro parente è quello che ci gratifica di più.

Se vogliamo organizzarci per tempo e pianificare le nostre spese ricercando prodotti tecnologici e di sicuro impatto a chi li doneremo, dobbiamo assolutamente cerchiare in rosso sul calendario due date fondamentali che coincidono con il cosiddetto “Black Friday”, ovvero il “Cyber Monday”.

In america i consumatori attendono con ansia questi due giorni che molto spesso coincidono con veri e propri periodi nei quali i negozi della Grande Distribuzione Organizzata fanno delle promozioni imperdibili proprio per soddisfare la grande richiesta e l’affluenza di chi cerca regali in sconto e si anticipa. Negli Stati Uniti le grandi catene aprono addirittura allo scoccare della mezzanotte con una folla probabilmente inferocita che attende con ansia l’apertura delle porte.

Da tempo tale usanza è arrivata anche da noi, in Italia e molte grandi insegne stanno già pianificando promozione e campagne pubblicitarie focalizzate e targetizzate in modo da catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Come detto, le date da cerchiare in rosso sono due:

  • Black Friday: 29 novembre. Il primo venerdì dopo il giorno del ringraziamento.
  • Cyber Monday: 2 dicembre.

Se il primo appuntamento riguarda la totalità delle promozioni su tutte le categorie merceologiche, il lunedì magico è dedicato principalmente ai prodotti hi-tech, quelli elettronici di cui abbiamo parlato.

 

Black Friday Amazon: Cos’è e Come Funziona

Il colosso dell’ecommerce americano Amazon, non poteva esimersi dall’identificarsi con un’usanza tipicamente americana e da tempo sfrutta questi giorni per lanciare campagne promozionali e sconti imperdibili disponibili a tutti i potenziali clienti che vogliono acquistare on line.

Se volete arrivare pronti al Black Friday di Amazon, occorre prepararsi per tempo seguendo pochi e semplici passi:

  • Andate sulla pagina del noto portale e create un account Amazon se non l’avete già.
  • Se non siete clienti “Prime”, poco prima del Black Friday attivate contestualmente il mese di prova gratuita divenendo “Prime” a tutti gli effetti per il periodo in cui vogliamo aderire alle super offerte dedicate solo a questo tipo di clientela. Oltre a questo, avremo disponibili numerosi servizi, tra cui la consegna celere.
  • Se siete studenti, utilizziamo le possibilità previste dal profilo Amazon Student di cui abbiamo parlato in quest’altro nostro articolo (clicca qui).

Da anni il Black Friday di Amazon conta un numero innumerevole di vendite e di successo assoluto, anche grazie alle offerte lampo che appaiono subitaneamente per poi scomparire in poche ore.

Se ve la sentite di aspettare una potenziale offerta lampo davanti al monitor del pc o sullo schermo del vostro smartphone, potete benissimo seguire l’evolversi della situazione su Amazon durante il periodo di promozione e aderire in modo repentino all’offerta di cui abbiamo parlato.

Attenzione, però: occorre conoscere a fondo ciò che vogliamo comprare e soprattutto il prezzo. Non sempre le offerte lampo sono poi risultate realmente convenienti.