Home Tecnologia Black Friday e Cyber Monday: date e differenze

Black Friday e Cyber Monday: date e differenze

Black Friday e Cyber Monday date e differenze

Due importantissimi appuntamenti da ricordare e tenere bene a mente per tutti coloro che devono fare acquisti nei prossimi giorni.

A primo impatto possono sembrare un’unica festa di sconti, e per alcuni venditori sarà infatti così, ma originariamente gli obiettivi di entrambe le ricorrenze erano ben diversi.

Quest’anno addirittura c’è chi si è inventato la Black Week, anticipando di ben una settimana l’arrivo delle promozioni che gli utenti attendevano per il Black Friday.

 

Date

Il Black Friday si celebra ogni anno l’ultimo venerdì del mese di Novembre. Quest’anno quindi il Black Friday si celebrerà domani, 29 Novembre 2019, anche se come già detto gli sconti sono ormai iniziati un pò ovunque da diversi giorni ma gli utenti si aspetteranno sconti ancora più corposi per la giornata di domani.

Il Cyber Monday si festeggia invece il lunedì successivo al Black Friday. Quest’anno quindi il Cyber Monday si celebrerà lunedì 2 Dicembre 2019.

 

Origini del Black Friday

E’ una commemorazione che nasce negli Stati Uniti, il cosiddetto venerdì nero, una giornata di riposo dopo il Giorno del Ringraziamento.

Sin dagli anni ’80 i negozianti degli Stati Uniti hanno iniziato ad utilizzare tale giornata di riposo per offrire importanti sconti sui prodotti in magazzino, affinchè ci fosse nuovo spazio per i prodotti natalizi.

 

Origini del Cyber Monday

Il lunedì cibernetico è una festa che nasce nel 2005 con l’intento di far aumentare gli acquisti online, all’epoca ancora non molto utilizzati come oggi.

C’era ancora molta diffidenza nel comprare online e gli utenti dovevano essere spinti all’acquisto grazie ad importanti sconti. Lo scopo era quindi quello di offrire il Black Friday in versione online.

 

Differenze

Al di là delle origini diverse ormai si potrebbe parlare di un intero periodo di sconti.

Mentre il Black Friday nasce per gli sconti sui prodotti venduti nei negozi fisici, il Cyber Monday nasce per offrire sconti sui prodotti tecnologici venduti dagli store online.

Resta il fatto che chi deve acquistare un prodotto tecnologico come un computer o uno smartphone, durante il Cyber Monday potrebbe trovare qualche ulteriore offerta molto interessante.

 

Qui Trovi le Migliori Offerte di Amazon per la Settimana del Black Friday.