Home Economia Personale Bonus 500 Euro per Acquistare Biciclette e Monopattini per incentivare la Mobilità...

Bonus 500 Euro per Acquistare Biciclette e Monopattini per incentivare la Mobilità Sostenibile

bicicletta

Al momento il Decreto Legge Rilancio, art.125, è ancora una bozza ma da quanto si può apprendere il Governo è seriamente intenzionato a incentivare la Mobilità Sostenibile, tanto è vero che adesso si sta pensando di portare il Bonus da spendere per l’acquisto di biciclette e monopattini a 500 Euro. Ma andiamo a vere tutti i dettagli.

[amazon bestseller=”bicicletta adulti” items=”3″ grid=”3″]

Nelle grandi e nelle piccole città con l’inizio della fase 2 uno dei problemi di maggiore interesse riguarda proprio la mobilità dei cittadini, quindi proprio per questo motivo il Governo è fermamente intenzionato a incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi, i quali potrebbero sensibilmente evitare gli assembramenti su autobus e treni.

L’ipotesi attualmente è quella di stanziare 120 milioni di Euro da destinare alla Mobilità Sostenibile, ovvero è nelle intenzioni del Governo erogare un Bonus Green che non superi i 500 Euro che, nel caso si voglia acquistare una bicicletta oppure un monopattino, possa aiutare il cittadino a coprire circa il 70% della spesa sostenuta.

Da quanto si è potuto capire questi soldi potrebbero essere richiesti e utilizzati dal momento dell’entrata in vigore della Normativa, però non oltre il 31 Dicembre 2020 e tra l’altro sono ancora parecchie le domande su quali saranno le modalità per effettuare la domanda, l’unica cosa certa è questa misura sarà approvata con una sicurezza pari al 99,9%.

Inoltre, questo Bonus probabilmente non sarà utilizzabile solo per comperare biciclette e monopattini, in quanto il nostro Governo sta valutando di estendere gli incentivi anche per coprire le spese per i servizi di mobilità condivisa, ovvero per essere più di cercare favorire in tutte le città con più di 50.000 abitanti l’utilizzo di:

  • Bike
  • Scooter Sharing

Però per sapere con certezza se davvero il Bonus verrà applicato anche in questi due casi, allo stato attuale, non si può fare altro che aspettare l’approvazione del nuovo Decreto e vedere cosa comprende ufficialmente.

[amazon bestseller=”monopattino adulti” items=”3″ grid=”3″]