Home Economia Personale Bonus Telefono e Internet 2020, Come Funziona, Requisiti e Come si Richiede

Bonus Telefono e Internet 2020, Come Funziona, Requisiti e Come si Richiede

Bonus Telefono e Internet 2020, Come Funziona, Requisiti e Come si Richiede

Il Bonus Telefono e Internet 2020 è stato ideato per sostenere le famiglie che hanno problemi economici permettendo loro di avere un importante sconto sulla bolletta.

Si tratta quindi di una vera e propria agevolazione economica per coloro che hanno un reddito molto basso ed hanno la necessità di utilizzare il telefono di casa.

Non tutti ne sono a conoscenza ma il Bonus Telefono e Internet esiste già dal 2018 ed è stato riconfermato anche quest’anno dall’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 

Come Funziona

Per poter richiedere il Bonus è necessario avere un contratto telefonico ed essere quindi un abbonato TIM.

Per quello che riguarda i servizi di telefonia classica, ossia l’abbonamento telefonico per le sole telefonate, si otterrà un Bonus che corrisponde ad uno sconto del 50% e si avranno 30 minuti di telefonate gratuite verso fissi e mobili. Oltre tale soglia, il costo delle chiamate sarà pari a 0,10€ al minuto senza scatto alla risposta.

Ma il Bonus riguarda anche i servizi internet. Sarà possibile utilizzare l’abbonamento Alice 7 Mega con uno sconto pari al 50%. Le agevolazioni non sono cumulabili tra loro.

 

Come si Richiede

Per poter richiedere il Bonus Telefono e Internet 2020 è necessario presentare il modello ISEE alle autorità competenti (tramite raccomandata o fax come vedremo in seguito) e seguire un determinato iter.

Da quest’anno, rispetto agli anni precedenti, vi è qualche novità. Sono stati tolti dei requisiti pertanto per il 2020 ci si aspetta anche un aumento delle richieste di questo Bonus. A partire dal 2020 infatti non sarà più necessario che in famiglia vi sia un disoccupato e non sarà più richiesta nemmeno la presenza di un famigliare con età superiore ai 75 anni o un invalido.

La previsione dell’AGCOM è la seguente: il Bonus Telefono e Internet sarà attivato da 2,6 milioni di cittadini.

La concessione del Bonus sarà gestita dalla TIM che sul proprio sito internet ha già provveduto a pubblicare quella che sarà la procedura da seguire ed i moduli che dovranno essere compilati per richiedere il Bonus. Trovi i moduli qui.

 

Requisiti

Il requisito fondamentale per poter avere il Bonus Telefono e Internet riguarda il reddito famigliare. Potrà essere richiesto da tutte le famiglie che nel modello ISEE non superano un reddito di 8.112,23€.

Il Bonus va richiesto ogni anno e potrebbe essere non più concesso qualora il reddito della famiglia dovesse aumentare.

 

Come Fare Domanda

Prima di presentare la domanda è necessario compilare dei moduli. E’ possibile scaricare i moduli sul sito della TIM ma è anche possibile trovarli presso i CAF e all’interno dei negozi TIM presenti sul territorio nazionale.

Oltre ai moduli si dovrà presentare il modello ISEE 2020 ed una fotocopia della propria carta d’identità.

Il tutto dovrà essere inviato tramite:

  • Raccomandata al seguente indirizzo: TIM S,p.A. – Casella postale 111, 00054 FIUMICINO (RM)
  • Fax al Numero 800000314.