Home Economia Buono BTP Italia per Cittadini: Nuova Emissione. Caratteristiche, Premio Fedeltà. Come Sottoscrivere

Buono BTP Italia per Cittadini: Nuova Emissione. Caratteristiche, Premio Fedeltà. Come Sottoscrivere

Buono BTP Italia per Cittadini Nuova Emissione. Caratteristiche, Premio Fedeltà. Come Sottoscrivere

In un momento nel quale il Governo cerca liquidità e risorse sul mercato dei capitali, il Tesoro si rivolge primariamente ai cittadini del nostro paese per sostenere le spese derivanti dalle manovre totalmente in deficit del Decreto Cura Italia e di quello Rilancio.

A.A.A. Cercasi Finanziamenti

In quest’ottica, l’esecutivo fa propria la tesi della Lega, seppur in modo totalmente soggettivo e, purtroppo, non agevolato e potenziato come voleva il partito di Matteo Salvini (il quale pensava e pensa a un’emissione a lunghissima scadenza rivolta solo ai cittadini italiani, senza tasse e con alto rendimento, proprio anche per evitare una potenziale patrimoniale che sarà probabilmente inevitabile, una volta che l’Unione Europea ci metterà al giogo).

Venendo ai dettagli tecnici e pratici, quelli che più interessano i lettori e i cittadini in primis, la nuova emissione di BTP è la sedicesima di questo 2020 e prevede, come abbiamo anticipato, importanti novità che potranno rendere appetibile ai risparmiatori questo titolo dedicato proprio a finanziare le misure anti CoViD-19.

Caratteristiche

Il titolo emesso dal tesoro avrà scadenza media, cinque anni, prevista il 26 maggio 2025 e una cedola minima garantita d’interesse pari a +1,4% annuo. Il BTp prevede la capitalizzazione di cedole semestrali indicizzate all’indice FOI (Indice dei Prezzi al Consumo per le Famiglie di Operai e Impiegati, al netto dei Tabacchi che sono un Monopolio) calcolate aggiungendo l’inflazione che maturerà nel semestre di riferimento. In caso di deflazione o aumento leggero dei prezzi, nessuna paura: è previsto un tetto minimo sotto al quale non si può scendere.

La novità di questo buono sottoscrivibile sia dai cittadini, in via prioritaria, ma dopo anche da operatori esterni, riguarda il Premio Fedeltà: coloro che sottoscriveranno il buono da subito, sul mercato primario, mantenendolo fino a scadenza, riceveranno un bonus doppio, pari all’8 per mille.

Il Codice ISIN del titolo è IT0005410904 e sugli interessi graverà la tassazione standard sui rendimenti finanziari pari al 12,5%. Nessuna commissione di collocamento, invece, è prevista e il rimborso avverrà solo a scadenza, comprensivo di quota capitale e quote interessi.

Quando Sottoscrivere

Il titolo BTP con codice IT0005410904 sarà collocato da lunedì 18 maggio a mercoledì 20 per quanto riguarda il mercato retail, ovvero quello riservato ai risparmiatori individuali e affini. I cittadini italiani, dunque, da lunedì a mercoledì potranno sottoscrivere quest’obbligazione senza alcun problema, visto che non è prevista alcuna chiusura anticipata dell’emissione.

Dopo questa prima fase, interamente dedicata ai risparmiatori, il Tesoro aprirà agli investitori istituzionali dalla mattinata del 21 maggio. Per questi il collocamento prevede un riparto in caso l’ordine risulti, come spesso accade, superiore all’offerta di BTP stabilita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Come Sottoscrivere

Se siete interessati a sottoscrivere quest’emissione dello Stato, potrete rivolgervi al vostro intermediario di fiducia, che sia esso una banca ovvero un ufficio postale e seguire le indicazioni dei consulenti.

Sarà possibile, però, anche agire in autonomia, mediante i sistemi di Home-Banking (con i quali sottoscrivere i BTP anche seduti comodamente al PC o davanti a uno smartphone o un tablet), ovvero avvalersi di particolari strumenti di prenotazione, ideati e progettati proprio in ragione della difficoltà tuttora di muoversi e di recarsi presso filiali chiuse, in ragione delle misure di contenimento a causa della pandemia.

Tecnicamente, il titolo BTP IT0005410904 sarà collocato sul mercato dei titoli obbligazionari utilizzando la piattaforma elettronica MOT della Borsa Italiana.