Castagne Benefici e Proprietà del tipico frutto autunnale

Castagne

Le castagne rappresentano il classico frutto dell’autunno, hanno un ottimo sapore e sono ricche di nutrienti per il nostro organismo. Nelle castagne troviamo infatti le vitamine del gruppo B e tanti sali minerali. Sono in grado di contrastare l’anemia e riescono a mantenere la nostra mente sveglia e attiva.

L’albero delle castagne, detto anche castagno europeo e scientificamente castanea sativa, è un albero che appartiene alla specie delle fagaceae. Il frutto dell’albero, appunto le castagne, è ricco di carboidrati complessi, di proteine, di sali minerali e di fibre.

Le castagne sono un ottimo alleato per il nostro corpo perchè sono ricche di vitamine del gruppo B e sono completamente prive di colesterolo. I carboidrati complessi presenti nel frutto sono una ricca fonte di energia per il nostro corpo. Ma non è tutto, sono tanti i benefici che riescono ad apportare al nostro corpo: fanno bene al sistema nervoso, migliorano la circolazione sanguigna, aiutano il corretto funzionamento del nostro intestino e riescono a contrastare l’anemia.

I carboidrati presenti riescono inoltre a combattere lo stress psicofisico. Le castagne quindi risultano essere un ottimo alleato nei momenti di stress o quando notiamo un calo di energie. Il magnesio in esse contenuto ci aiuta tantissimo in queste situazioni.

Chi soffre di anemia può contrastare il problema con le castagne. Sono ricche di ferro che è la principale carenza che ha chi ha l’anemia. Si consiglia inoltre di mangiarle in gravidanza in quanto sono ricche di acido folico, una sostanza che aiuta il feto nella sua corretta formazione.

Le castagne aiutano a risolvere il problema della stitichezza. Sono presenti tante fibre che aiutano il nostro intestino a funzionare correttamente. Se si vuole ottenere questo beneficio sarà necessario mangiare le castagne cotte. Se si soffre di problemi intestinali sarebbe meglio evitare di mangiare le castagne crude perchè potrebbero creare alcune irritazioni. Ma oltre a combattere la stitichezza le castagne risultano un prezioso alleato contro il colesterolo. Ci sono tante fibre e non vi è presenza di glutine e quindi sono ottime anche per chi è celiaco.

Tra gli altri benefici delle castagne troviamo la possibilità di migliorare la propria memoria. Il frutto è ricco di fosforo e magnesio, preziosi alleati delle attività cognitive del cervello. Non solo quindi ci aiuteranno a combattere lo stress ma manterranno la nostra mente ad un livello di concentrazione superiore.