Home Tecnologia Chrome: Nuova Modalità Super Scura (Extra Dark). Cos’è e Come Attivarla

Chrome: Nuova Modalità Super Scura (Extra Dark). Cos’è e Come Attivarla

Chrome Nuova Modalità Super Scusa (Extra Dark). Cos'è e Come Attivarla

Come ben sappiamo, da tempo le persone che utilizzano la rete, i device mobili e i computer, richiedono sempre più la modalità scura (qui quella di WhatsApp), sia per ragioni di salute (troppa luminosità dà fastidio agli occhi, ivi compresa la luce blu caratteristicamente emessa da questi dispositivi n.d.r.), sia per motivazioni meramente economiche ed energetiche. Di fatto, i colori chiari consumano moltissima batteria e sono energivori, mentre la modalità scusa consente un risparmio davvero notevole sotto tutti i punti di vista.

Dark Mode

Google da tempo si è mossa per accontentare i vari utilizzatori che in tutto il mondo hanno uno smartphone o un device mobile Android (in cui c’è installato il browser di casa madre n.d.r.) e finanche coloro che utilizzano Chrome sul PC. A tal fine ha rilasciato l’anno scorso una modalità scura che però non ha accontentato coloro che volevano realmente una dark mode e che invece si sono ritrovati un’interfaccia in grigio scuro, ma con il contenuto dei siti visitati nello stesso colore.

Indi per cui coloro che utilizzavano il motore di ricerca di Google, nonostante la modalità scura attivata, avevano di fronte sempre una pagina bianca e molto luminosa, alla pari di quanto accade nella modalità chiara. Il tutto senza un gran risparmio, né il soddisfacimento delle finalità richieste.

Qualcosa, però, si muove, ovvero, citando un antico aforisma di Galileo, “Eppur si muove”. Sul sito specializzato 9to5google.com è comparsa una nuova immagine del futuro Chrome, tutto in modalità scura, extra dark. Oltre alla barra e all’interfaccia, anche la pagina della ricerca ora è letteralmente nera.

Vediamo di capire di cosa si tratta.

La Nuova Modalità Scoperta

9to5Google.com ha scoperto, tra le flags ritrovabili scrivendo nella barra degli indirizzi il comando “chrome://flags, una nuova opzione che consentirebbe proprio questo. Denominata #enable-android-dark-srp, renderebbe disponibile, per ora solamente sui dispositivi Android, una pagina di ricerca tutta nera.

Una vera e propria Extra Dark Mode, seppur con alcuni limiti. Come abbiamo detto, l’opzione è disponibile solo per gli smartphone e i tablet Android ed è utilizzabile solamente per l’App Chrome installata su questi. Oltre a questo, gli utenti godranno della modalità dark solo per quanto riguarda lo sfondo della Serp di Google (la Search Engine Results Page, la pagina dove compaiono i risultati di ricerca) e non per quanto concerne tutto il resto.

Come Attivare la Modalità Dark Standard

In attesa di poter provare questa nuova modalità Extra Dark o Super Dark, che dir si voglia, gli utenti possono attivare la modalità dark standard prevista per Google Chrome (quella con la sola interfaccia grigio scura). Per farlo, basterà aprire l’App Chrome e seguire questi passi:

  • Tap sull’icona con i tre puntini in alto a destra.
  • Clic sulla voce “Impostazioni”.
  • Recarsi alla voce “Temi”.
  • A questo punto basterà selezionare tra tre opzioni:
    • Chiaro.
    • Scuro.
    • Predefinito (avvia la modalità dark quando lo smartphone va in “risparmio energetico”)