Site icon Lezioni Europa

Collegare Altoparlanti al TV Samsung, Come Fare? Ecco le Soluzioni Consigliate

Collegare Altoparlanti al TV Samsung, Come Fare? Ecco le Soluzioni Consigliate

Gli appassionati di videogiochi e cinema sono davvero tantissimi, quindi proprio per questo motivo è fondamentale che il proprio TV Samsung abbia un audio eccellente, che può essere garantito grazie agli altoparlanti esterni. Ma come si fa a collegarli correttamente?

Generalmente per avere un audio soddisfacente, tra i tanti altoparlanti disponibili per il TV Samsung, è sufficiente optare per i sistemi Home Theatre 5.1 o in alternativa di una moderna Soundbar ad alta fedeltà, in tutti e due i casi si tratta comunque di tecnologiche casse esterne.

Indipendentemente del dispositivo scelto esistono due differenti modalità per effettuare il collegamento, ovvero nello specifico si tratta della:

 

Soluzione più Semplice

Che consiste nell’utilizzare i cavi in dotazione, a patto però che il proprio TV Samsung disponga delle uscite audio compatibili con gli ingressi al televisore, infatti questo è un aspetto che deve essere controllato in quanto la nota marca, per favorire l’uscita ottica digitale, sta eliminando i connettori RCA (quelli rossi e bianchi per intenderci).

La decisione di favorire il cavo ottico digitale è dettata dal fatto che con questa tecnologia è possibile ottenere la massima qualità audio, in quanto non avvengono né interferenze e tanto meno si vengono a verificare fastidiosi episodi di perdita del segnale.

Mentre il cavo RCA audio generalmente viene utilizzato per gli impianti un po’ più datati, i quali comunque se sono buoni riescono a consentire un volume audio superiore da quello fornito dalle casse del Televisore, però è bene ricordarsi che trattandosi di un segnale analogico la qualità audio non potrà essere lo stesso molto elevata.

Qualora si presentasse questo piccolo problema, fortunatamente, è possibile risolverlo molto facilmente utilizzando degli adattatori da ottico digitale ad analogico classico, i quali consentono di poter collegare l’Home Theatre o la Soundbar senza impedimenti di sorta.

 

Soluzione più Comoda

Che è decisamente più adatta per le Soundbar in quanto consiste nel collegamento tramite Bluetooth, che ha l’enorme vantaggio di mantenere l’altissima qualità dell’audio e di consentire di posizionare la cassa esterna dove si preferisce, in quanto non ci sono cavi ingombranti.

Effettuare il collegamento Bluetooth è un’operazione davvero molto facile e altrettanto veloce, in quanto è sufficiente attivarlo direttamente dalle impostazioni (menu) del proprio TV Samsung, dopodiché bisogna solo scegliere l’uscita audio o, una volta che ovviamente viene rilevata, selezionare direttamente la propria Soundbar.

L’ideale sarebbe sempre scegliere di acquistare Soundbar marchiate Samsung e il motivo è molto semplice, infatti alcuni modelli di Televisori dal proprio menu consentono di poter gestire svariate opzioni della cassa esterna, cosa questa che al contrario non può essere garantita se si decide di utilizzare una Soundbar compatibile.

Exit mobile version