Home Tecnologia Come Cancellare Indirizzo Email Alice

Come Cancellare Indirizzo Email Alice

Come Cancellare Indirizzo Email Alice

Molti utenti (tra i vari indirizzi di posta elettronica disponibili) utilizzano l’Email di Alice, ovvero il servizio offerto da TIM Mail ma cosa succede quando lo si usa troppo poco o proprio per nulla? Per logica l’indirizzo andrebbe cancellato, solo che forse non tutti sanno come fare. Se hai scelto di cancellare la tua email perchè riscontri problemi, prima di procedere consulta la nostra guida per la risoluzione dei principali problemi di Alice Mail.

 

Come Fare il Backup

Prima di vedere come cancellare l’indirizzo Email di Alice è opportuno dire che occorre fare il Backup, ovvero quella semplice operazione che consentirà di conservare tutti i messaggi e gli account associati, evitando così che vengano eliminati in modo automatico:

  • Collegarsi alla pagina Ufficiale di TIM
  • Andare su Messaggi
  • Cliccare su configurazione dell’account (per intenderci bisogna selezionare uno qualsiasi dei client di posta come Thunderbird, Apple Mail, Outlook e/o la Posta di Windows 10), poi:
  1. Utilizzare i parametri POP/IMAP (che si trovano sul sito della TIM e devono poi essere scaricati su un altro sito adibito a questo scopo)
  2. Scaricarli in locale
  • Cliccare su contatti e successivamente:
  1. Aprile la pagina di Alice
  2. Effettuare l’accesso al proprio indirizzo di posta elettronica
  3. Selezionare la Rubrica
  4. Cliccare prima la casella Nome Visualizzato e poi sulla dicitura Importa/Esporta
  5. Cliccare la voce denominata Esporta con file .csv.

 

Come Cancellare l’Indirizzo di Posta Elettronica

Le motivazioni per voler cancellare il proprio indirizzo Email di Alice possono essere molteplici, se tra questi per caso figurano problemi di ricezione e/o invio è consigliabile prima leggere una guida creata appositamente da Alice Mail per la risoluzione di queste specifiche problematiche.

Diversamente, dopo aver ovviamente messo in sicurezza tutti i dati che si intendono conservare, si può direttamente procedere con l’eliminazione vera e propria seguendo questa semplicissima procedura:

  • Aprire il browser internet e collegarsi sul Sito Ufficiale di TIM
  • Effettuare l’accesso alla casella di posta elettronica inserendo le proprie credenziali (Username e Password)
  • Premere il tasto Avanti sulla schermata dove appaiono le ultime tre cifre del numero di cellulare associato all’account
  • Attendere che sul suddetto numero di telefono arrivi l’SMS contenente il codice di verifica
  • Inserirlo all’interno della casella denominata Codice e poi cliccare sul tasto Avanti

A questo punto dovrebbe aprirsi una pagina dove si informa l’utente che l’operazione effettuata è andata a buon fine, subito dopo si riceverà anche una Email al cui interno sarà presente un Link che consentirà di eliminare definitivamente l’account, a patto però che si clicchi sopra entro un periodo massimo stimato in 15 giorni.

Inoltre è bene sapere che l’accesso al proprio indirizzo non sarà più consentito, mentre la cancellazione definitiva dello stesso avverrà, da parte dello Staff di TIM, passati 30 giorni dalla richiesta di eliminazione.

 

Come Chiedere Assistenza

Durante l’esecuzione della procedura per la cancellazione del proprio account potrebbe capitare in qualche difficoltà, quindi per dissipare gli eventuali dubbi in proposito TIM ha messo a disposizione dei suoi utenti molteplici modalità per poter ricevere Assistenza in modo adeguato:

  • Rivolgendosi direttamente al Centro Assistenza di TIM Mail
  • Consultando sul sito la Guida TIM Mail, dove è presente una sezione dedicata appositamente ai problemi che riguardano la gestione dell’account
  • L’Assistenza Telefonica, chiamando il 119 oppure il 187
  • Attraverso il Social Network.