Come Chiudere Conto Bancoposta, il Conto Corrente di Poste Italiane, cosa serve e come procedere

Come Chiudere Conto Bancoposta, il Conto Corrente di Poste Italiane, cosa serve e come procedere

Il Conto Bancoposta è il conto corrente di Poste Italiane (qui le soluzioni disponibili anche per i giovani con azzeramento del canone). Vediamo qual è la procedura da seguire per poter chiudere il proprio conto, nel caso in cui si fosse interessati a farlo.

 

Cosa Occorre

Nel momento in cui si dovesse decidere di chiudere il proprio rapporto con Poste Italiane e si dovesse quindi prendere la decisione di chiudere il Conto Bancoposta, bisognerà avere:

  • La Carta BancoPosta, ossia la carta Bancomat di Poste Italiane associata al conto corrente
  • Documento d’Identità, in corso di validità
  • Tessera Sanitaria
  • Libretto degli Assegni, nel caso in cui vi fosse stato fornito.

 

Come Procedere

E’ possibile seguire due diverse procedure. La prima prevede di recarsi presso un Ufficio Postale, se non sai dove si trova l’ufficio più vicino puoi controllare qui: Ufficio Postale più Vicino.

La seconda procedura prevede di spedire tutto via posta. Si tratta di una procedura che impiegherà più tempo rispetto alla prima. Logicamente non si spediranno i documenti d’identità, per quelli sarà sufficiente una fotocopia. Vi sconsigliamo di seguire questa procedura in quanto dovreste spedire dati personali sensibili. Sarebbe meglio quindi, recarsi presso un Ufficio di Poste Italiane per la risoluzione del contratto.

Il conto corrente verrà chiuso entro un massimo di 15 giorni dalla presentazione di chiusura in filiale, o entro 15 giorni dalla ricezione dei documenti via posta.

 

Conto Cointestato

Nel caso in cui si decidesse di chiudere un Conto BancoPosta cointestato, la procedura da seguire sarà esclusivamente la prima. Non si potrà quindi decidere di inviare tutta la documentazione via posta ma sarà necessario, obbligatoriamente, recarsi di persona (entrambi gli intestatari) presso un Ufficio Postale, ciascuno con i propri documenti d’identità e le relative tessere sanitarie.

 

Restituzione del Denaro

Cosa succede all’eventuale denaro presente sul conto corrente al momento della chiusura? Quando si decide chiudere il conto Bancoposta, nel caso in cui sul conto vi sia del denaro, questo sarà rimborsato tramite un assegno postale vidimato (una sorta di assegno circolare) che verrà spedito presso l’indirizzo indicato all’operatore al momento della chiusura del conto.

In alternativa si potrà scegliere di richiedere un Postagiro su un ulteriore conto corrente BancoPosta o un Bonifico su Conto Corrente Bancario.

 

Saldo Negativo

Nel caso in cui il saldo presente sul conto fosse negativo, ossia nel caso in cui siate voi ad avere un debito con Poste Italiane, si dovrà procedere al pagamento, tramite bonifico della somma interessata. Di seguito gli estremi per il bonifico: conto corrente intestato a “Poste Italiane S.p.A. Divisione Servizi Finanziari C/C Conto Debitori” IBAN IT33N0760103200000097219000 (con indicati nella causale il numero di rapporto estinto con saldo negativo, la data di chiusura e l’intestazione del predetto rapporto.