Site icon Lezioni Europa

Come Preparare una Raccomandata Postale, in Ufficio Poste Italiane o Online

Come Preparare una Raccomandata Postale

Hai necessità di inviare una raccomandata e non sai da dove iniziare? In questo articolo troverai tutti i passaggi per inviare in maniera semplice e veloce la tua raccomandata postale.

 

Cos’è una Raccomandata?

Prima di cominciare cerchiamo però di capire cos’è una raccomandata: si tratta di una lettera, un documento o una comunicazione che avrà un peso massimo di 2 kg e che potrà essere spedita in Italia o all’Estero. Ciò che la differenzia da una normale lettera inviata tramite francobollo è la certezza della sua consegna in quanto una volta arrivata al destinatario, quest’ultimo dovrà firmare il modulo di avvenuta consegna.

Nel caso in cui al momento della consegna, il destinatario non sia presente, verrà lasciato nella casetta postale un “avviso di giacenza” che lo inviterà a recarsi presso l’ufficio postale più vicino per il ritiro della raccomandata entro 30 giorni. Anche in questo caso una volta ritirata, sarà necessario firmare l’avvenuta consegna.

 

Scegliere la Raccomandata

La prima cosa da fare sarà quella di scegliere la tipologia di raccomandata più adatta alle tue esigenze. Attualmente potrai scegliere tra:

 

Come Compilare una Raccomandata in Ufficio Postale

Dopo aver inserito il documento da spedire dentro una busta delle giuste dimensioni ed averla sigillata accuratamente, dovrai scrivere nella parte esterna della busta i dati del mittente e del destinatario: nome, cognome, indirizzo, numero civico, CAP, città o paese e provincia.

I dati relativi al destinatario andranno inseriti in basso a destra sulla busta, mentre i dati relativi al mittente andranno riportati nella parte frontale, ovvero in corrispondenza della linguetta di chiusura.

Una volta recatoti presso un qualsiasi Ufficio Postale richiedi un modulo per la spedizione della raccomandata. Si tratta di un modulo in carta carbone dove dovrai riscrivere nuovamente i dati del mittente e del destinatario, esattamente come quelli riportati sulla busta.

Qualora si desideri una raccomandata con ricevuta di ritorno dovrai specificarlo all’operatore postale che ti fornirà una cartolina bianca che dovrà essere compilata in ogni sua parte e che sarà quella che ti verrà consegnata a casa dopo la ricezione della raccomandata da parte del destinatario.

A questo punto potrai porgere la busta all’operatore postale che procederà con il controllo del peso, con l’inserimento al computer della raccomandata da te scelta e con l’applicazione di un tagliando sulla busta da spedire.

Effettua ora con il pagamento della somma indicata ed il gioco è fatto.

 

Raccomandata Online

Vi è anche la possibilità di mandare una raccomandata direttamente online. Ti basterà andare sul sito ufficiale di Poste Italiane ed entrare nella sezione dedicata. A questo punto dovrai:

Al termine di questa procedura riceverai una ricevuta elettronica che dimostrerà l’avvenuta spedizione.

Vi ricordiamo che è comunque possibile consultare lo stato della spedizione in qualsiasi momento, collegandoti al sito di Poste Italiane ed inserendo l’apposito codice che ti verrà fornito al momento della sedizione.

Exit mobile version