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Come si Imposta l’Inoltro Automatico delle Email su Outlook

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Se vogliamo creare una regola che inoltri automaticamente tutti i messaggi (ovvero solo quelli che vogliamo) dalla casella di posta elettronica Outlook a un preciso destinatario, ad esempio sempre una nostra casella e-mail personale, o altro, allora dovremo seguire differenti passaggi. L’applicazione dell’inoltro automatico è possibile sia sulla piattaforma web outlook.com, sia sul client desktop (qui abbiamo spiegato come fare), il programma per la gestione della posta elettronica omonimo, ma non sull’App.

Se vogliamo creare una regola di inoltro automatico, andiamo sulla piattaforma web outlook.com e seguiamo questi passaggi.

 

Inoltro Tutti i Messaggi in Entrata

  • Premiamo icona ingranaggio presente in alto a destra nella pagina principale.
  • Selezioniamo la voce “Visualizza tutte le impostazioni di Outlook” in modo che venga aperto un altro pannello.
  • Sulla barra laterale, selezioniamo le voci “Posta” e successivamente “Inoltro”.
  • In caso di richiesta, inseriamo le credenziali di accesso nuovamente per confermare la nostra azione.
  • Nel pannello che si apre clicchiamo su “Abilita Inoltro” e indichiamo l’indirizzo email sul quale vogliamo che siano inoltrati i messaggi che arrivano nella posta in entrata: facciamolo inserendolo nel campo “Inoltra la Posta Elettronica a”.
  • Clicchiamo su Salva dopo aver selezionato o meno la casella che ci chiede di attivare l’opzione per lasciare una copia salvata sulla casella d’origine o meno.

 

Inoltro Alcuni Messaggi

Se, invece, non vogliamo creare una regola che inoltri in modo automatico tutti i messaggi in entrata dalla casella email sulla quale agiamo ad un’altra, possiamo indicare particolari filtri e regole da utilizzare ex ante, sempre nello stesso modo automatizzato.

Per far ciò, dobbiamo utilizzare lo strumento “Regole” presente in Outlook. Per farlo, seguiamo questi passi:

  • Selezioniamo, nella pagina principale, l’icona dell’ingranaggio in alto a destra.
  • Selezioniamo la dicitura “Visualizza tutte le impostazioni di Outlook”.
  • Puntiamo il mouse sulle voci “Posta” e poi su quella denominata “Regole”.
  • Clicchiamo sul tasto “Aggiungi Nuova Regola”.
  • Si aprirà un form in cui dovremo compilare alcuni campi in modo da “istruire” il client su quello che dovrà fare in modo automatico. Nel campo 1 va indicato il nome con il quale chiamare la regola, ad esempio “Inoltro messaggi da info@lezionieuropa.com a info@lezionieuropa.it” (importante è ricordarselo). Logicamente la stessa regola vale per qualsiasi email e quindi, ovviamente, anche per Alice, Hotmail e Tim.it
  • Nel campo 2 dobbiamo sottolineare i requisiti per cui questa regola troverà compimento, ossia il filtro specifico e l’azione seguente. Possiamo scegliere tra l’inoltro di tutti i messaggi selezionando la dicitura “Applica a tutti i messaggi”, ovvero porre dei filtri alle regole da creare predisponendo che siano inoltrati, ad esempio, solo i messaggi provenienti da specifici contatti. Basta indicare il criterio “Da specifici contatti” e compilare il campo inserendo un indirizzo email specifico.
  • Nel campo 3, quello denominato “Inoltra a”, basta inserire l’indirizzo email di destinazione dei messaggi che vogliamo inoltrare.
  • Cliccando sul pulsante Salva, avremo creato la regola in modo che il client di posta gestisca tale flusso in modo automatico inoltrando i messaggi email che soddisfano quei criteri specifici a quel determinato indirizzo email.