Commissione Europea, oggi l’incontro del gruppo, nuova formazione entro dicembre

Commissione Europea, oggi l’incontro del gruppo, nuova formazione entro dicembre

Tempi stretti per la composizione della nuova Commissione Europea. Oggi ci sarà l’incontro del gruppo.


Continua a definirsi i contorni della Futura Commissione Europea. Anche perché il tempo stringe, l’obiettivo è che questa possa entrare in funzione il primo dicembre.

La presidente eletta Ursula Von Der Leyen ha deciso di indicare come candidata a Commissario ai Trasporti la rumena Adina Valean, resta ancora da sciogliere il nodo del Regno Unito e proprio per questo la Von Der Leyen  ha sollecitato con una lettera il Premier Boris Johnson.

Le audizioni all’Europarlamento per i tre commissari mancanti avverranno la prossima settimana e il voto di fiducia alla Plenaria di Strasburgo, sull’intera commissione invece, entro la fine del mese.

Oggi invece sarà il commissario Moscovici a illustrare le previsioni economiche sulla crisi. Secondo indiscrezioni, per quanto riguarda il nostro Paese, la stima di crescita del prodotto interno lordo resterebbe intorno allo +0,1% per il 2019, mentre per il 2020 si parlerebbe di un + 0,4 e non più di un +0,7 come era stato inizialmente previsto.

Nel pomeriggio si unirà l’Eurogruppo, parteciperà per l’Italia il Ministro Gualtieri, e non si discuterà di Legge di Bilancio, ma di come allargare gli investimenti all’interno della zona euro.