Home Lavoro Concorso Forze Armate: 7000 assunzioni nell’Esercito Italiano, Requisiti, Info e Date

Concorso Forze Armate: 7000 assunzioni nell’Esercito Italiano, Requisiti, Info e Date

Concorso Forze Armate 7000 assunzioni nell'Esercito Italiano, Requisiti, Info e Date

In arrivo un nuovo concorso per l’assunzione di 7000 militari volontari nell’Esercito Italiano. Si tratta di una grande opportunità lavorativa per quei giovani che vogliono intraprendere la carriera militare.

 

Requisiti

Per partecipare al concorso non sarà necessario essere in possesso del diploma della scuola superiore, quindi potranno partecipare anche coloro che hanno solo la licenza delle scuole medie.

L’età del candidato dovrà essere compresa tra i 18 ed i 25 anni, sarà essenziale avere la cittadinanza italiana.

Requisito essenziale sarà avere la fedina penale pulita e non essere mai stati condannati per reati. Altro requisito è quello di non essere stati congedati in precedenza a causa di un provvedimento disciplinare.

Inoltre, il candidato non deve aver avuto alcun tipo di accertamento con esito positivo per quello che riguarda l’abuso di alcool o droghe.

 

Come Funziona il Concorso

Una volta che il candidato ha presentato la domanda, su di esso verranno intraprese verifiche e accertamenti per valutare che quanto da lui affermato sia veritiero. Verranno quindi stipulate delle graduatorie.

Il candidato non dovrà sottoporsi a nessun tipo di test scritto, tantomeno a prove orali.

Tutti coloro che saranno ritenuti idonei saranno chiamati presso le sedi di competenza per sostenere delle prove fisiche e psicologiche, per vedere se il candidato è idoneo o meno ad occupare un ruolo nell’Esercito Italiano.

Nel caso in cui il candidato dovesse essere idoneo al servizio militare, gli verrà assegnato un Reggimento Addestrativo.

 

Partenza

Coloro che saranno ritenuti idonei verranno suddivisi in 4 gruppi.

Il primo gruppo inizierà l’addestramento a giugno 2020. Per poter rientrare in questo gruppo bisognerà inoltrare la domanda a partire dal 19 novembre e non oltre il 18/12/2019.

Il secondo gruppo inizierà l’addestramento a settembre 2020. Per poter rientrare in questo gruppo la domanda potrà essere presentata dal 24/02/2020 al 24/03/2020.

Il terzo gruppo inizierà l’addestramento a dicembre 2020. Per poter rientrare in questo gruppo la domanda potrà essere presentata dal 19/05/2020 al 17/06/2020.

Il quarto gruppo inizierà l’addestramento a marzo 2021. Per poter rientrare in questo gruppo la domanda potrà essere presentata dal 02/09/2020 al 01/10/2020.