Home Tecnologia Desktop Smartphone Android Disponibile su Computer o Smart TV: Scopriamo Samsung DeX

Desktop Smartphone Android Disponibile su Computer o Smart TV: Scopriamo Samsung DeX

Desktop Smartphone Android Disponibile su Computer o Smart TV: Scopriamo Samsung DeX

 

Si scrive Samsung DeX e si legge Desktop, quello cui spesso siamo abituati quando ci troviamo di fronte al nostro computer fisso, ovvero laptop, notebook e qualsiasi altro strumento similare. Sicuramente i limiti nel lavorare con un device mobile, utilizzandolo nel comparto business, sono gli stessi che ne caratterizzano le dimensioni, a prescindere da schermi infinity e sempre più performanti dal punto di vista qualitativo.

Samsung DeX è una novità sulla quale il produttore coreano sta lavorando sin dal 2017 e sta continuando a supportarne l’evoluzione migliorandola di volta in volta in modo da allinearsi alla richiesta degli utenti e alle specifiche finalità per le quali i suoi prodotti e il sistema operativo integrato, Android, possono essere utilizzati.

Se l’azienda si prepara a lanciare il suo ultimo prodotto, il Galaxy Note 10, anche Samsung DeX amplia il bacino d’utenza perché è ora disponibile per computer che supportano Windows (versione 7 , Seven ricordiamo fra poco in scadenza, fino alla 10).

 

Cos’è

Samsung DeX non è una semplice applicazione, ma un vero e proprio modo nuovo di concepire il nostro smartphone della marca omonimo, ampliando le sue capacità in ragione del fatto di potersi intefacciare ad altri strumenti di output e di input, quali, ad esempio, smart TV, tastiera e mouse.

Grazie a questa capacità, potremo utilizzare Samsung DeX insieme ad altri strumenti familiari, semplicemente utilizzando una USB di Tipo C, il nuovo protocollo di trasmissione dalla forma regolare. Oltre a questo, novità assolutat, grazie a Samsung DeX potremo interfacciare lo smartphone con qualsiasi computer, laptop o notebook che monta il sistema Windows ovvero macOS, quindi anche Apple.

Grazie a questa possibilità, dicevamo, riusciremo ad avere contezza delle App e di tutto quanto vediamo e utilizziamo sul nostro smartphone Samsung, anche sullo schermo del Pc o del computer portatile, potendo così agire con tastiera e mouse in modo ottimale come se avessimo il sistema operativo Android installato sul PC.

 

Come Fare

Per utilizzare questa possibilità, fatto salvo il fatto di avere uno smartphone Samsung compatibile, basta collegarsi al sito web omonimo (clicca qui) di Samsung DeX e scaricare la versione per Windows o per macOS, installandola sul nostro computer.

La finalità, naturalmente, si basa sul multitasking, ovvero sulla possibilità di utilizzare maggiori strumenti e avere display e monitor più grandi dove vedere i contenuti. Utilissimo per il lavoro o per gestire e operare su file e applicazioni in modo ottimale e senz’altro più semplice che sullo smartphone, i campi d’applicazione di questa tecnologia sono tuttora inesplorati e numerosissimi.

 

Compatibilità

Per poter utilizzare Samung DeX, occorre possedere determinati requisiti riferibili alla compatibilità tra quel dato smartphone ovvero tablet brandizzato dall’azienda sudcoreana e quanto installato sul pc, ossia il sistema operativo ricordandovi che per utilizzare il servizio sul PC sia tassativamente necessario scaricare e installare l’applicazione per questo dispositivo.

Ecco l’elenco dei device compatibili:

Per questi ultimi due si tratta di una novità, previa aggiornamento della loro versione.