Home Salute Dieta Lampo Funziona? Perdere Peso Velocemente con Riso, Limone, Banana

Dieta Lampo Funziona? Perdere Peso Velocemente con Riso, Limone, Banana

Dieta Lampo Funziona

Durante l’estate vanno di moda le diete lampo, delle diete che vengono seguite da chi vuole dimagrire e quindi perdere peso velocemente per indossare il costume in maniera decente prima di andare al mare. Ne esistono di vario tipo, molto spesso si basano su un determinato alimento come la dieta della banana, la dieta del riso e la dieta del limone. Ma queste diete lampo funzionano davvero o sono solo una perdita di tempo?

Iniziamo col dire che perdere peso in pochi giorni è una pratica del tutto scorretta. Quindi la prima dieta lampo da eliminare è sicuramente la dieta del digiuno. Per perdere peso nella maniera adeguata è necessario un dimagrimento lento e cioè perdere peso un pò per volta e non nell’arco di pochissimi giorni.

 

Dieta del Limone

La dieta lampo del limone è probabilmente quella più conosciuta e più praticata. Secondo chi la propone permetterebbe di perdere fino a 3 Kg in una settimana. Il suo funzionamento si basa sulle proprietà del limone che ha sul corpo un azione drenante e che va a contrastare la ritenzione idrica con l’effetto detox.

La mattina è prevista una colazione con succo di limone che dovrà essere versato in acqua tiepida. Qualcuno aggiunge alla colazione dei frutti rossi che dovranno prima essere ricevere una spruzzata di limone.

A pranzo ci si concede un’insalata di legumi con del limone spremuto al suo interno. Per la cena si prevede un limone spremuto su un pesce dalle carni magre.

Prima di andare a dormire, un pò di limone con dell’acqua calda.

 

Dieta del Riso

Tanti pensano che mangiare riso aiuti a perdere peso. E’ un pensiero sbagliato in quanto il riso e la pasta contengono, per una pari porzione, circa lo stesso numero di calorie.

Quando si decide di mangiare del riso per dimagrire quello a cui bisognerà prestare attenzione è relativo ai condimenti che si andranno ad utilizzare.

Per chi volesse provare la dieta del riso si consiglia di accompagnarlo con verdure e carne bianca.

 

Dieta della Banana

Non è molto famosa come le altre, fu inventata da una farmacista in Giappone.

La mattina si fa colazione con una sola banana. Durante tutta la giornata si potrà mangiare qualsiasi cosa, a patto che ci si alzi da tavola prima di sentire il senso di sazietà.

Insomma, più che una dieta della banana sembrerebbe un invito a mangiare meno, evitando di essere sazi al 100%.

 

Consigli dei Nutrizionisti

I nutrizionisti spiegano che perdere dei kg in poco tempo aumenta la possibilità che questi vengano riacquisti nello stesso lasso di tempo. Perdere i primi due tre chilogrammi è un’impresa molto semplice, sono i kg successivi che risultano essere difficili da perdere.

Un regime alimentare corretto prevede un dimagrimento lento e costante. Chi volesse seguirlo non dovrà superare le mille chilocalorie quotidiane. Ogni settimana non si dovrebbe perdere più di un kg e questo andrà perso non solo seguendo una dieta sana ed equilibrata ma facendo anche dell’attività fisica.

Torniamo quindi alla domanda principale, le diete lampo funzionano o meno? E’ possibile perdere due o tre kg velocemente ma lo si farà nella maniera errata. Sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista e seguire una dieta nutrizionale equilibrata.