Home Tecnologia Errore SU-30645-8 su PS4: come risolvere il problema “il file di aggiornamento...

Errore SU-30645-8 su PS4: come risolvere il problema “il file di aggiornamento è danneggiato (SU-30645-8)”

Se aggiornando la Play Station 4 dovesse comparire il messaggio di errore “il file di aggiornamento è danneggiato (SU-30645-8)” ci sono due possibili soluzioni per risolvere il problema.

La prima soluzione prevede il cambio della rete internet, la seconda soluzione prevede invece che si reinstalli il sistema operativo. Vediamole entrambe nel dettaglio.

 

Cambiare Rete

Alcuni utenti che utilizzano Tim Fibra hanno constatato di avere spesso questo problema. Cambiare rete potrebbe essere la soluzione migliore sia in questo che in altri casi.

Bisognerà cambiare la rete internet a cui la PS4 si collega. Se non avete modo di allacciarvi ad una rete wifi differente potrete creare un hotspot con il vostro telefono cellulare.

Ma attenzione, creando un hotspot con il telefono si andranno a consumare i GB della vostra promozione, quindi effettuate questa operazione solo se ne avete tanti a disposizione.

Una volta che il cambio della rete internet è stato effettuato si dovrà andare nelle impostazioni della PS4 e selezionare Aggiornamento Software di Sistema.

 

Reinstallare Software di Sistema

Prima di procedere con questa operazione ricordiamo che Sony ha dichiarato che, in alcuni casi, potrebbe essere possibile che tutti i dati sulla console relativi agli utenti potrebbero essere cancellati.

In certi casi potrebbe essere la migliore soluzione, sebbene per alcuni utenti potrebbe essere un operazione un po’ macchinosa.

Si dovrà scaricare il sistema operativo dal sito ufficiale e caricarlo su una chiavetta USB.

Nella chiavetta dovrà essere creata una cartella chiamata PS4, al suo interno un’altra chiamata UPDATE e dentro ancora dovrà essere inserito il file scaricato chiamato PS4UPDATE.PUP.

Ora la chiavetta USB potrà essere agganciata alla PS4 che dovrà essere spenta. Bisognerà quindi tenere premuto il tasto di accensione per dieci secondi. In questo modo la Play Station 4 si avvierà in Modalità Provvisoria e da qui sarà possibile selezionare la voce “Aggiorna software di sistema” e poi “Aggiorna da dispositivo di archiviazione USB”.