Fallimento Hertz? Il Virus Cinese Colpisce già Alcuni Colossi come la Società di Noleggio Storica

Fallimento Hertz Il Virus Cinese Colpisce già Alcuni Colossi come la Società di Noleggio Storica

La storica società di noleggio Hertz rischia il fallimento e la bancarotta a causa della pandemia caratterizzata dal virus proveniente dalla Cina, il Coronavirus che sta flagellando purtroppo tutto il mondo ed ha costretto tutti a chiudersi per contrastare il contagio. Con chiare ripercussioni socio-economiche di cui, per ora, si vede solo la punta dell’iceberg contro il quale il Titanic si sta dirigendo. E sul transatlantico più famoso della storia, purtroppo per la tragedia negativa, c’è anche il sistema economico italiano.

Fallimento Hertz?


Ritornando al caso richiamato, parliamo di una società riconosciuta in tutto il mondo e operante nel mercato del noleggio di  autoveicoli e altri mezzi disponibili. La società, come riportato dal Wall Street Journal, non sarebbe riuscita ad accordarsi con i creditori e nelle prossime ore potrebbe dichiarare fallimento, chiedendo il cosiddetto “Chapter 11”.

Il Coronavirus ha chiaramente definito una flessione della domanda e della richiesta di auto, nonché fatto crollare i prezzi delle auto usate, praticamente sminuendo il valore dell’intero parco macchine, asset strategico fondamentale dell’azienda.

Crollo Titolo in Borsa

Tutto questo ha determinato anche un effetto negativo sulla quotazione di Hertz a Wall Street, tanto da provocare vendite di titoli e calo del valore di questi, fino alla notizia di una potenziale bancarotta. I titoli di Hertz, infatti, hanno perso -43,66% nelle contrattazioni after hours: un vero e proprio crollo verticale.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Hertz non sarebbe riuscita ad accordarsi con i creditori, dopo i mancati pagamenti del mese appena passato. Le difficoltà aziendali sono riconducibili alla crisi pandemica e quella economica attuale, con prospettive future ancora incerte, ancor di più negli USA, paese che purtroppo sta pagando un caro prezzo.