Home Salute Farina: Differenza tra “0”, “00” e Altri Tipi. Le Farine Migliori da...

Farina: Differenza tra “0”, “00” e Altri Tipi. Le Farine Migliori da Utilizzare e Perché

Farina

La farina è sicuramente uno degli ingredienti principe della cucina italiana se non mondiale. Declinata in differenti tipi e varietà, le farine sono la base di moltissime ricette, costano poco e consentono alle persone, sin dall’antichità, di sfamarsi utilizzando la propria creatività e fantasia in quella che è una vera e propria arte: la cucina.

Nonostante la dizione unica, come anticipato, le farine si dividono per natura e per categoria secondo criteri specifici e destinazioni d’uso: capaci, in ragione della versatilità e dell’aspetto basico, di utilizzo sia per dolci, sia per salati.

Vediamo quanti tipi di farina esistono, la differenza tra la dicitura “0”, “00” (doppio zero), ma anche altri tipi e scopriamo perché alcune farine possono fare male.

Tipologie

Come anticipato, esistono differenti tipologie di farine in ragione del fatto che la farina stessa null’altro è che un macinato. Un macinato di semi e cereali che anticamente erano sottoposti alla pressione della macina sospinta dalla forza motrice dell’acqua all’interno del mulino.

Tra i semi e i cereali di diverse qualità che sono utilizzate per creare le farine, ne abbiamo prodotte di ogni genere, ognuna con differenti proprietà nutritive e benefici salutari, nonché possibili problematiche per l’utilizzo (pensiamo alle allergie a componenti vari).

Le farine, dunque, si differenziano come prodotto in base alla provenienza:

Solitamente quando si parla di farina come ingrediente di qualche ricetta, se non diversamente specificato, si intende quest’ultimo cereale, ovvero la farina ricavata dalla macinazione del grano tenero. Questo tipo di alimento lo troviamo sugli scaffali differenziato, spesso e volentieri, in base a utilizzo e correlato alle caratteristiche sulle quali faremo chiarezza nel prossimo paragrafo.

Differenza tra Farina 0 e 00

Durante la fase di macinazione, la farina viene scomposta in particolari elementi, a prescindere dalla dinamica strumentale con cui si realizza il processo stesso (industriale o con macina a pietra). Tra questi elementi sminuzzati, uno riveste particolare importanza e determina la differenziazione di processo stesso alla base della differenza sostanziale: la crusca.

A seconda della concentrazione di crusca e dello stato di raffinazione/setacciatura della farina, avremo i differenti tipi e colorazioni conseguentemente diverse:

  • Farina 0. Questo tipo di farina, più grezza, sarebbe la migliore se vogliamo realizzare la pasta e la sfoglia e finanche per i prodotti da forno, compresi il pane e quelli a lievitazione (la pizza, le focacce, etc.). Questo perché possiede un grande quantitativo di glutine tale da donare una certa consistenza a tutto l’impasto che risulta elastico ed estremamente soggetto a lievitazione naturale. Il colore di questa farina non è bianco in ragione della presenza di crusca e germe di grano che, ricordiamo, denota una colorazione giallognola.
  • Farina 00. Questa farina, invece è più raffinata e setacciata. Di colore bianco non presenta crusca, è molto fine, ma ha anche un’altissima concentrazione di amido, il composto organico della classe dei carboidrati che non tutti amano e soprattutto non quelli che seguono una particolare dieta e vogliono dimagrire. Questo tipo di farina “doppio zero” si adatta particolarmente all’utilizzo come ingrediente nella preparazione dei dolci, di certi tipi di pane e della pasta fresca all’uovo.

La “doppio zero” è un ingrediente con molti carboidrati, ma perde, in ragione del processo di raffinazione, molti nutrienti presenti nella “zero”, ovvero:

  • Vitamine.
  • Sali Minerali.
  • Fibre.
  • Lipidi.
  • Proteine.

Oltre alla differenza tra queste due farine, occorre dire che ne esistono altre tipologie molto più rare, ma altrettanto importanti e, soprattutto, indicate per preparazioni più idonee al loro utilizzo specifico. Tra queste, abbiamo:

  • Farina Tipo 1. Possiede buone quantità di crusca e addirittura il germe di grano.
  • Farina Tipo 2. Farina detta anche semi-integrale.
  • Farina Integrale. Questo particolare tipo di farina è ricca di componenti fibrosi ed è particolarmente indicata per chi ha problemi intestinali ovvero vuole seguire un regime di vita sano e salutista (qui trovate i benefici della pasta integrale contro il colesterolo alto).

Farina 0 e Celiachia

Purtroppo la farina 0, pur avendo tantissime proprietà e benefici, non è indicata per chi soffre di celiachia perché ricca di glutine. Se le persone che soffrono di questo problema dovessero mangiare preparati prodotti con questo tipo di farina di grano tenero zero, allora incorrerebbero in tutta la sintomatologia associata all’infiammazione del tratto gastro-intestinale dovuto a questa disfunzione alimentare.

La Farina 0 si differenzia dalla 00 proprio in ragione dell’altra concentrazione di glutine, elemento chimico-organico che determina la capacità di quest’ingrediente di legare e definire preparati molto elastici. Mentre, dall’altra parte, la zero zero, ricca di amido, non è indicatissima per chi soffre di diabete in ragione dell’elevata glicemia derivante dal suo utilizzo.