Home Tecnologia Gomme senza Aria Michelin: Tre Premi per Uptis, Lo Pneumatico Rivoluzionario che...

Gomme senza Aria Michelin: Tre Premi per Uptis, Lo Pneumatico Rivoluzionario che non si Buca

Gomme senza Aria Michelin: Tre Premi per Uptis, Lo Pneumatico Rivoluzionario che non si Buca

Lo avevamo già anticipato all’atto della sua presentazione al pubblico, a giugno durante l’evento Movin’On in Canada, nella parte francese dello Stato e precisamente a Montreal. Le gomme senza aria di Michelin rivoluzioneranno davvero il futuro della mobilità, probabilmente non solo sul nostro pianeta, vista la loro capacità di non bucarsi e di essere comunque efficiente ed efficaci come e più delle ruote standard.

La notizia ora è un’altra: Uptis, così come è chiamato il modello progettato dalla nota casa produttrice di pneumatici francese, è stato insignito di tre onorificenze, tre premi assegnati da diversi giudici che comprovano la bontà progettuale e delineano un futuro roseo per quest’innovazione.

Gli award vinti da Uptis, sono:

  • Golden Steering Wheel 2019 in Germania assegnato dal gruppo editoriale tedesco Auto Bild.
  • Premio Coyote Automobile 2020 in Francia, conferito dall’omonima community di utenti che utilizzano l’omonimo dispositivo.
  • AVT Aces 2020 negli USA assegnato dalla rivista americana Autonomous Vehicle Technology.

Questi award sono tra i più importanti e prestigiosi riconoscimenti nel settore tecnico dell’Automotive. Lo pneumatico Uptis ha ricevuto questi premi proprio a causa dell’eccezionale progresso tecnologico insito nella tecnologia utilizzata ai fini di divenire un nuovo standard globale e, perché no, interplanetario.

Florent Menegaux, presidente del Gruppo Michelin, ha avuto parole d’orgoglio a riconoscimento di tutto un lavoro di ricerca e sviluppo svolto nel corso degli anni:

Questi tre prestigiosi premi sono una grande fonte di orgoglio. Premiano i progressi  innovativi nel settore degli pneumatici e sottolineano gli sforzi della Michelin in termini di innovazione e mobilità sostenibile.

 

Uptis: Lo Pneumatico che non si Buca

Lo pneumatico uptis è una copertura airless, ovvero senza aria né altro gas. Quest’innovativa gomma rappresenta un nuovo standard di sicurezza e di rispetto per l’ambiente, proprio grazie all’innovativa tecnologia applicata ed alla progettazione che lo rendono a prova di bucatura.

Il fatto che non si buchi dona maggiore sicurezza alla guida dei veicoli, nonché efficienza a tutta la mobilità in generale, oltre a consentire ad aziende ed attività operanti nel settore del car sharing o del noleggio auto, nonché a quello dei trasporti, di pianificare al meglio la logistica e il business stesso, visto che i mezzi non si fermeranno mai a causa delle gomme bucate.

Come industrializzazione, lo pneumatico Uptis abbassa le risorse critiche come le materie prime necessarie alla sua produzione. La qual cosa si riflette sulla quantità di rifiuti prodotti e sulla capacità di riadattare nuove coperture, in ottica di economia circolare e mobilità sostenibile.

Dopo dieci anni di ricerca, questi tre premi simboleggiano un riconoscimento per un lavoro intenso e quotidiano da parte del team Michelin. Il concept di Uptis, infatti, ha avuto un iter molto complesso: oggetto di oltre 50 brevetti per tutelare il know-how acquisito al riguardo della struttura, dei materiali utilizzati e dell’alta tecnologia applicata.

Questo pneumatico che non si buca è il fiore all’occhiello della vision aziendale e della filosofia stessa Michelin, capace di investire oltre 600 milioni di euro ogni anno nel comparto dedicato alla Ricerca e Sviluppo che dà lavoro a 6.000 competenti tecnici e altre professioni. Tutte persone orientate ad ottenere un risultato nel medio-lungo periodo e capaci di ambire al futuro, un futuro nel quale la mobilità sarà più sicura, accessibile a tutti, con rispetto della natura e dell’ambiente, in una parola sola, più efficiente.

Così come Uptis!