Home Lavoro Il Centro Amazon a Sant’Arcangelo di Romagna si Amplia. Caratteristiche Particolari? Si...

Il Centro Amazon a Sant’Arcangelo di Romagna si Amplia. Caratteristiche Particolari? Si Lavora solo di Notte

Il Centro Amazon a Sant'Arcangelo di Romagna si Amplia. Caratteristiche Particolari? Si Lavora solo di Notte

Se siete dei nottambuli (magari non dei vampiri) ed amate la notte ed il buio, nonché avete bisogno di un lavoro, il nuovo centro logistico di Amazon costruito a Sant’Arcangelo di Romagna, in provincia di Rimini può fare al caso vostro.

All’interno di questo centro avanguardistico e moderno lavorano già 120 addetti tra impiegati, magazzinieri ed autisti (solo questi sono 100, la figura più ricercata naturalmente dal centro di logistica made in USA) ed in futuro potrebbe proprio fare al caso vostro quindi occorre fare attenzione alle ricerche di personale diretto da Amazon nella zona della Romagna, foriera di ottime opportunità di lavoro, ora non solo stagionali.

Caratteristiche particolari da possedere? Mentre gli altri dormono, voi lavorate in modo che i pacchi di Amazon arrivino a destinazione in tempi rapidissimi, come promette il servizio Prime e la filosofia stessa della compagnia oramai votata al dominio nel campo.

 

Centro Sant’Arcangelo di Romagna: La Storia

Amazon presentò la richiesta di poter costruire solo un anno fa alle autorità comunali. A febbraio ottenne il nulla osta libera ed il mese dopo già iniziarono i lavori di costruzione del sito. Ad agosto tutto era completo e funzionante proprio per iniziare il lavoro di raccordo tra chi produce e chi riceve la merce. Il 5 settembre le prime consegne: i formizon, giocattoli per bambini ed un libro di chimica destinato ad uno studente, come ricorda uno degli addetti al magazzino intervistato dal Resto del Carlino.

Il centro logistico Amazon di Sant’Arcangelo di Romagna si espande su una superficie di 8.000 metri quadrati più 10.000 al suo esterno, le piazze dove trovano posto i numerosi mezzi utilizzati per le consegne.

L’impianto è futuristico e strizza l’occhiolino all’ecologia, dato che il tetto è realizzato interamente con pannelli solari capaci di produrre energia elettrica sufficiente al fabbisogno di 65 appartamenti. Oltre a questo al suo interno il magazzino è strutturato per essere efficiente, veloce e rispondere ai più moderni criteri di sicurezza, comfort e risparmio energetico legato al benessere dei lavoratori.

 

Centro Amazon: Orario di Lavoro e Futuro

Come anticipato, si lavora prettamente di notte. I magazzinieri agiscono nel turno che va dalle 2 alle 10 del mattino per preparare tutti i pacchi che i corrieri invieranno poi ai clienti o ai centri di smistamento oppure alle macchine automatizzate Amazon durante i loro tragitti.

La sindaca di Sant’Arcangelo, Alice Parma, in occasione della visita al centro, auspica che questa nuova attività sia foriera e attrattiva di investimenti e progetti che valorizzino il territorio. Il centro Amazon, in tale ottica, si pone come un nuovo polo logistico in grado di far crescere e valorizzare anche le imprese locali e tutte quelle attività che vorranno sorgere approfittando di quest’opportunità.

Oltre a questo, il comparto lavorativo e occupazionale, di cui abbiamo parlato, si allargherà a macchia d’olio, sia dal punto di vista del mero centro Amazon, sia per quanto concerne la nascita di nuove attività che richiedano competenze molteplici e siano differenziate.