ISS: La Stazione Spaziale Orbitante si Vedrà Stasera nel Cielo. Ora e Luogo

ISS La Stazione Spaziale Orbitante si Vedrà Stasera nel Cielo. Ora e Luogo

C’è una splendida notizia per gli appassionati dello spazio e gli astronomi, nonché tutti coloro che amano viaggiare con la fantasia e pensare a un futuro di turismo spaziale e, perché no, navicelle interspaziali al limite della fantascienza.

La Stazione Spaziale Visibile in Italia


Come ben sappiamo, da tempo l’umanità ha ingegnerizzato e costruito la ISS, la Stazione Spaziale Orbitante che, intorno alla Terra, ospita gli astronauti che partono alla sua volta per realizzare esperimenti e altre dinamiche legate sempre allo sviluppo dei programmi spaziali, nonché di nuove e innovative tecniche basate sull’assenza di gravità.

Oggi la Stazione Spaziale Orbitante sarà visibile in Italia, semplicemente alzando lo sguardo e sperando in un cielo terso naturalmente.

Dove e Quando

I fortunati che potranno alzare lo sguardo e magari inconsapevolmente incontrare la forma della Stazione Spaziale Orbitante, sono i residenti del Friuli Venezia Giulia (e qualche territorio limitrofo sempre in Italia).

Il passaggio è previsto dalle ore 22.19 in tutta la regione, fermo restando il fatto che si spera il cielo non presenti nuvole e annuvolamenti che ostacoleranno lo sguardo.

Equipaggio

A bordo, in questo momento, non c’è più il nostro Parmitano, ma c’è un’astronauta americano, Chris Cassidy, insieme ai russi Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner. Questi sono arrivati poco più di un mese fa, il 10 aprile, sulla ISS grazie a una capsula Soyuz e purtroppo non hanno potuto salutare né parenti, né amici, a causa della pandemia da Coronavirus che impone il distanziamento sociale.

A breve è prevista una nuova missione che porterà altri astronauti sulla ISS, stavolta però senza utilizzare le solite capsule e i razzi. Da Cape Canaveral partirà il Falcon 9 con la Crew Dragon, il nuovo mezzo costruito dalla SpaceX di Elon Musk.

Tag: