Home Tecnologia Lancio Falcon 9 Stasera. Orario, Come Vederlo. La Crew Dragon in Rotta...

Lancio Falcon 9 Stasera. Orario, Come Vederlo. La Crew Dragon in Rotta Verso la ISS

Lancio Falcon 9 Stasera. Orario, Come Vederlo. La Crew Dragon in Rotta Verso la ISS

Ci siamo. Dopo il tentativo andato a vuoto, a causa del maltempo e prendendo tutte le precauzioni che si confanno a un evento storico, stasera il razzo Falcon 9, costruito e progettato dall’azienda di Elon Musk, la SpaceX, potrebbe finalmente staccarsi dal suolo con la rotta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

La Storia

Dopo la prova andata in scena alcuni mesi fa, senza astronauti (ma con un fantoccio e un bel palloncino raffigurante la terra) che ha avuto successo attraccando alla ISS per poi tornare sulla Terra, oggi il razzo potrebbe condurre persone vere fino alla Stazione.

Si tratta di un battesimo del fuoco per l’azienda di Musk e di un evento storico per quanto riguarda l’inaugurazione di un nuovo capitolo nella storia dei viaggi spaziali e della corsa allo spazio. Emblematico il sito scelto per il lancio, Cape Canaveral e piattaforma 39A, la stessa dell’Apollo 11 che ha raggiunto la Luna.

Orario

Oggi, sabato 30 maggio, si cercherà un nuovo tentativo alle ore 21.22 italiane e aggancio previsto alle 15.30 di domenica 31. In alternativa, se le condizioni meteo non dovessero essere idoneo, come accaduto mercoledì scorso, si posticiperà il lancio domani, domenica 31 maggio alle ore 21 italiane: in quest’ultimo caso, la Crew Dragon raggiungerà la ISS alle 15.00 di lunedì 1 giugno.

Il razzo, dopo il tentativo abortito alla presenza anche del Presidente Donald Trump e del suo voce, è rimasto sulla piattaforma, naturalmente controllato e monitorato perché tutto sia perfetto. Il volo è stato cancellato precauzionalmente a causa dell’altissima carica elettrica presente nell’atmosfera che avrebbe potuto incidere sulle sensibili apparecchiature del razzo, nonché il forte rischio di essere colpiti da un fulmini durante la fase di volo verso l’orbita dei due astronauti americani della NASA, Doug Hurley e Bob Behnken.

Ora si è aperta una nuova finestra di lancio con un allineamento favorevole e tutto pare pronto, fermo restando l’obbligo di controllare sempre le condizioni meteo e non fare nulla che possa pregiudicare l’esito della missione e la vita degli stessi coraggiosi astronauti.

Momento Storico

Si tratta, inoltre, di un momento molto importante per tutta la nazione, gli Stati Uniti, arricchito anche dalla speranza e dall’ottimismo nel prossimo futuro in un momento tragico, visto che la pandemia da Coronavirus sta purtroppo cagionando gravi perdite di familiari, amici e parenti, nonché incertezza sul futuro.

Dopo 9 anni dalla dismissione dello Shuttle e delle missioni spaziali, a causa degli alti costi, ora c’è una nuova sfida, possibile anche grazie alla visione avveniristica di Musk che determina la possibilità di riutilizzare razzi, i quali scendono e atterrano su piattaforme appositamente dedicata, una volta condotta in orbita la capsula Crew Dragon.

Il razzo porterà la capsula in orbita raggiungendo una velocità di 27mila kilometri orari; dopo una verifica dell’efficienza di tutti i sistemi, il Controllo Missione di Houston darà l’assenso all’attracco della Crew Dragon con la Stazione Spaziale dove i due astronauti incontreranno gli ospiti già presenti, arrivati con un razzo russo Soyuz, quello maggiormente utilizzato sinora.

Come Vedere

Per seguire la diretta del lancio, potrete visionare tutto il countdown e la scena storica direttamente sul canale live della NASA (su youtube), ovvero su uno dei tanti canali che lo trasmettono in diretta.

Nell’attesa potrete sempre utilizzare il simulatore cimentandovi nella manovra di attracco manuale della Crew Dragon con la ISS, lo stesso disponibile per gli astronauti, seppur in una versione semplificata (clicca qui per “giocare”). Sarete capaci?