Home Salute Larve di Mosca in Casa, cosa fare per eliminare il problema

Larve di Mosca in Casa, cosa fare per eliminare il problema

Larve di Mosca in Casa, cosa fare per eliminare il problema

Può capitare che all’interno del nostro appartamento si presenti un fastidiosissimo problema, ovvero le mosche potrebbero depositare le uova che una volta schiuse danno vita alle cosiddette Larve di Mosca. Ma qual è la loro pericolosità? E cosa fare per eliminare questo problema? Scopriamolo insieme in questo articolo.

 

Sono Pericolose?

L’infestazione causata dalle Larve di Mosca negli appartamenti (oppure nei gli uffici, nei magazzini alimentari e/o ristoranti) avviene con estrema facilità, in quanto grazie alla loro dimensione davvero minuscola localizzarle diventa davvero estremamente difficile. A depositare le uova, generalmente, sono gli esemplari adulti di sesso femminile che le lasciano principalmente:

  • Sull’immondizia
  • Sulle piante (qui tra l’altro, le uova, continueranno a permanere anche dopo che si sono schiuse)
  • Sulla frutta marcia, ovvero che sta andando in via di decomposizione
  • Sulla carne andata a male

La loro pericolosità, di per sé, consiste principalmente nel fatto che le mosche tra tutti gli insetti che esistono al mondo sono quelli più sporchi in assoluto, perché sono portatrici di un’elevata concentrazione di batteri e le larve ovviamente non fanno eccezione.

In quanto, venendo a contatto con gli alimenti e gli ambienti circostanti possono causare alle persone alcuni disagi fisici, che si possono manifestare sotto forma di:

  • Irritazioni cutanee
  • Infezioni

 

Come Avviene il Processo Evolutivo

Prima di sapere come intervenire, forse potrebbe essere utile sapere come avviene il processo evolutivo delle Larve di Mosca, che nello specifico consiste in diversi stadi suddivisi nel seguente modo:

  • La mosca femmina adulta depone le uova
  • Una volta raggiunto il livello di maturazione questa si schiude e la larva esce
  • Successivamente la larva passa allo stadio di pupa
  • Dopo il cosiddetto impupamento il processo si chiude e nasce la mosca

 

Cosa Fare per Eliminare il Problema

Quando ci accorgiamo che la nostra abitazione è infestata dalle Larve di Mosca, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a degli esperti del settore, ovvero una Ditta specializzata in disinfestazioni, che può agire efficacemente e in sicurezza sia per la nostra salute sia per quella dei nostri animali domestici.

Infatti queste ditte, per riuscire a garantire ai propri clienti la massima funzionalità dell’intervento, adoperano dei macchinari di nuova generazione attraverso i quali verrà spruzzato un prodotto chimico sintetico chiamato Parmetrina (che viene usato anche contro le zecche), il cui scopo appunto è quello di debellare le larve.

Ovviamente, è consigliabile richiedere questa tipologia d’intervento quando l’infestazione si presenta in forma massiccia, tra l’altro generalmente le ditte danno anche la possibilità di poter ricevere un preventivo gratuito in modo che il cliente possa così valutare i costi e, eventualmente, compare i prezzi scegliendo di rivolgersi a chi offre il servizio più conveniente a livello economico.

Invece, qualora le Larve di Mosca abbiano infestato ad esempio il secchio dell’immondizia (o comunque un luogo relativamente circoscritto della propria abitazione), fortunatamente, si può intervenire ricorrendo a un semplicissimo (e decisamente economico) rimedio casalingo, ovvero l’utilizzo della candeggina che se versata all’interno del bidone e lasciata lì affogherà tutte le larve che vi si sono depositate, eliminando in questo modo il problema.