Lavoro: Poste Italiane Cerca Postini e Impiegati in Trentino (Bolzano). Come Candidarsi e Requisiti

Lavoro: Poste Italiane Cerca Postini e Impiegati in Trentino (Bolzano). Come Candidarsi e Requisiti

Poste Italiane sta cercando profili da dedicare al lavoro di impiegati, postini, consulenti finanziari e figure di front-office (ovvero fronte end, allo sportello) da impiegare negli uffici postali della Regione Trentino Alto Adige ed in particolar modo della provincia autonoma di Bolzano, interessata all’acquisizione di nuove risorse umane da destinare nelle varie filiali.


Poste Italiane, dunque, ha pubblicato nuove offerte di lavoro dedicate ai giovani e meno giovani che vogliono avviarsi ad una carriera in una delle organizzazioni più antiche e affidabili d’Italia. I profili ricercati sono postini, consulenti finanziari e figure allo sportello che recepiscano le esigenze e le richieste dei clienti relative alle attività postali ovvero a quelle bancarie.

Le offerte di lavoro riguardano la provincia di Bolzano, in particolar modo le filiali localizzate in splendidi ed ameni territori come la Val Venosta, la Val Pusteria, la Val Passiria ovvero la Val Gardena. Per la serie riuscire ad unire l’utile al dilettevole, dato che si tratta di posti turistici dove il soggiorno costa anche tanto.

Se saremo scelti, otterremo un contratto di lavoro a tempo determinato trasformabile in uno a tempo indeterminato dopo attenta valutazione da parte dei vertici della filiali riguardo al nostro operato.

Il personale ricercato non deve possedere requisiti troppo alti, ma è possibile candidarsi semplicemente avendo questi due elementi fondamentali all’attività:

  • Diploma di Scuola Superiore.
  • Attestato di bilinguismo italiano-tedesco.

Il criterio maggiormente discriminante, dunque, è rappresentato dalla conoscenza della lingua tedesca scritta e parlata, basilare purtroppo visto il territorio e le caratteristiche peculiari degli abitanti e dei residenti.

Le figure scelte si occuperanno della promozione e vendita dei prodotti postali (pacchi, raccomandate, ma anche i pacchetti MVNO di Poste Mobile) e bancari (conti correnti, conti depositi, etc.), nonché daranno informazioni ai clienti e sbrigheranno le procedure amministrative connesse all’attività postale e bancaria.

Se possedete i requisiti necessari, per inviare la vostra candidatura collegatevi alla pagina dedicata, scegliete i profili desiderati e caricate i documenti indicati (il curriculum vitae e copia del patentino di bilinguismo).

Nella mail di conferma dell’iscrizione alla selezione inviata dalle risorse umane troverete i link e le informazioni necessarie per lo svolgimento dei test selettivi, comprese le date. Le prove sono così composte:

  • Colloquio individuale.
  • Prova d’inglese.
  • Due test di ragionamento logico deduttivo.

Le risorse umane delle filiali trentine risponderanno con una email solo alle richieste in linea con i requisiti richiesti.

Per quanto riguarda tutte le altre regioni, a breve Poste Italiane avvierà la campagna di recruiting autunnale e vi terremo aggiornati anche per quanto concerne la solita ricerca di postini stagionali, ovvero promotori finanziari ed altre figure non legate alle attività ordinarie.

Se volete controllare e monitorare da soli eventuali nuove offerte di lavoro, questo è il link della pagina dedicata di Poste.