Home Tecnologia Madlipz: App Per Doppiare Film Famosi e Creare Video Divertenti in Barba...

Madlipz: App Per Doppiare Film Famosi e Creare Video Divertenti in Barba a Instagram e Tik Tok

Madlipz App Per Doppiare Film Famosi e Creare Video Divertenti in Barba a Instagram e Tik Tok

 

Si scrive in modo quasi impronunciabile, MadLipz, ma si legge divertimento allo stato puro, nonché spazio alla fantasia e alla creatività tipica dei giorni nostri e di social network dove oramai conta moltissimo l’immagine, ossia Instagram e il nuovo trendy, Tik Tok con i suoi Tiktokers (nuovo neologismo con il quale oramai si identificano tutte le categorie di persone più in di alcuni fenomeni digitali, con conseguenti ripercussioni economiche).

Se abbiamo sempre desiderato fare gli attori, oppure ci siamo spesso divertiti a creare parodie e fare il contro canto a quel personaggio del nostro film preferito o della serie TV, questa fantastica App fa assolutamente al caso vostro e deve essere assolutamente installata sullo smartphone o altro device mobile.

Disponibile sia per Android, sia per iOS, l’App tecnicamente ci consente di agire sulle tracce audio delle scene dei film scelti. Si tratta di un progetto creativo molto user-friendly e, nonostante ciò che potremmo pensare, molto intuitivo e facile da utilizzare.

Non dobbiamo far altro che immaginarci in uno studio di registrazione o di doppiaggio mentre scorrono le scene di un film. Al pari di quanto accade nel mondo lavorativo dei professionisti del settore, sempre più in voga visti anche i numerosi film realizzati in animazione computerizzata e realtà virtuale sempre più sofisticata (il futuro è poi quello), saremo in grado in pochi minuti di produrre contenuti divertenti e impersonare i ruoli più disparati.

Chi non ha mai sognato di citare la battuta del Padrino mentre accarezza il gatto, ovvero le grida di un giovane Al Pacino, alias Scarface, mentre grida tutta la sua furia, oppure la simulazione fatta da una fantastica Meg Ryan nel film “Harry ti Presento Sally?”.

Con Madlipz potremo scegliere tra una vasta e ampia selezione di pellicole in continuo aggiornamento e ampliamento. Oltre ai film, avremo la possibilità di doppiare dei filmati divenuti virali sui social stessi, con diversi soggetti famosi come il Tycoon Donald Trump, il grande Papa Francesco, ovvero la giovane ambientalista Greta Thunberg, oramai personaggio omnipresente in rete. Le possibilità sono infinite, compresa quella di doppiare i nostri tanto amati cartoni animati che hanno caratterizzato la nostra giovinezza e sono sempre più utilizzati per creare video interpretativi che poi rimbalzano nella rete.

 

Come Funziona

Se amiamo utilizzare Tik Tok per creare dei video, quest’App fa assolutamente al caso nostro. Madlips è un’applicazione totalmente gratuita che mira a divenire una pietra miliare nel panorama infinito delle App disponibili. Possiamo scaricarla e installarla sul nostro device mobile, sia se abbiamo uno smartphone o un tablet Android, ovvero nel caso il nostro hardware preferito appartenga all’ecosistema Apple (iPhone, iPad, etc.).

Se vogliamo utilizzare quest’App, per prima cosa colleghiamoci al rispettivo store per avviare il download e installarla sul nostro device cliccando sui seguenti link:

Una volta scaricata, potremo fin da subito iniziare a montare i nostri video aggiungendo l’audio e perfino i sottotitoli, ossia il testo e magari altre espressioni comunicative con le quali siamo soliti valorizzare e arricchire i vari video che postiamo sui social di cui abbiamo parlato.

Una volta avviata l’App Madlipz, si può scegliere uno dei video tra una selezione di preferiti e iniziare, fin da subito, a registrare l’audio che farà da sonoro a tutto quel che accade. Per far ciò, basta guardare il filmato che scorre e premere il tasto “REC”: in questo modo sostituiremo l’audio originale con il nostro doppiaggio.

Una volta realizzato il nostro “capolavoro cinematografico”, potremo decidere di condividere il contenuto video con i nostri amici e i contatti che abbiamo sui social network quali, ad esempio, Facebook, ma anche su WhatsApp.

 

Storia

Madlipz è una App nata nel 2017 e si è subito fatta notare nel mondo degli internauti che l’hanno scaricata più di un milione di volte. La denominazione dell’App ha tentato di coniare un neologismo che facesse diffondere l’applicazione stessa. I video si chiamano, infatti, Lipz con la parola che ricorda la parte del corpo dalla quale escono fuori le parole, ossia le labbra (da lips). L’aggettivo “mad”, ossia matto, folle, pazzo, caratterizza questo tipo di video che possiamo girare con questa App.

Diffusissimo anche in Italia, molte persone si divertono a doppiare le varie scene dei film utilizzando magari i dialetti locali per poi caricarli su Youtube e su Internet. Molto divertenti sono i video che parlano in napoletano, in romanesco o finanche in toscano, l’idioma da cui nasce anche la nostra lingua fondamentalmente, l’italiano.

Al pari di quello che si può fare sugli altri social, anche con l’App Madlipz possiamo condividere i vari video e guardare quelli degli altri aggiungendo il solito “Mi piace” (il Like) ovvero commentando o ancora creando hashtag virali.

Se vogliamo, possiamo anche cercare di diventare dei personaggi seguiti dagli altri, personalizzando il profilo con immagine e descrizione e mostrando la griglia dei migliori cinque video che vogliamo siano visibili dagli altri utenti che passano sul nostro account, grazie alla funzione Reel.

Sempre in crescendo, gli sviluppatori stanno piano piano cercando di ampliare sia la platea di utilizzatori, sia le funzionalità intrinseche all’App stessa: utilizzando Madlipz, si può anche chattare con gli altri, oppure inviare messaggi privati.