Home Salute Maltrattamenti Animali: è possibile inviare una segnalazione via email al Ministero

Maltrattamenti Animali: è possibile inviare una segnalazione via email al Ministero

Maltrattamenti Animali è possibile inviare una segnalazione via email al Ministero

E’ attiva un’email per chi vuole inviare segnalazioni di maltrattamenti sugli animali. Sarà quindi possibile inviare una email a SOSanimali.viminale@interno.it per segnalare eventuali casi di maltrattamenti di animali.

Nonostante alcuni consiglino di segnalare alla stessa email anche i casi di abbandono, vi ricordiamo che in questo caso (sempre molto diffuso durante il periodo estivo) il metodo per intervenire più rapidamente è quello di chiamare i Carabinieri al 112 o la Polizia di Stato al 113 comunicando il maggior numero di dati possibili come la posizione in cui è situato l’animale abbandonato ed eventualmente il numero di targa del veicolo che ha abbandonato l’animale per strada.

Se siete testimoni dell’abbandono di un animale cercate di fare una foto o un video che possa testimoniare contro questo atto crudele.

Oltre che a contattare le Forze dell’Ordine, che è la cosa che bisogna sempre fare in primis, si consiglia anche di iscriversi nei gruppi Facebook locali che si occupano della salvaguardia degli animali in modo tale da poter comunicare l’accaduto per far sì che non accada mai più.