Monete Rare e Monete di Valore, dove comprarle e venderle

Monete Rare e Monete di Valore, dove comprarle e venderle

In questi giorni sono stati tantissimi gli articoli pubblicati su questo argomento ma non tutti dicono la verità, qualcun altro invece omette particolari importanti. Cerchiamo di chiarire le idee nel miglior modo possibile.

Hai trovato delle vecchie lire nel cassetto dei ricordi della nonna, probabilmente leggendo sul web uno degli articoli recentemente pubblicati sei convinto di aver trovato un piccolo tesoretto. Ebbene, nella maggior parte dei casi non è così.

Ci sono alcune monete rare, anche delle vecchie lire, che hanno un valore, ma a patto che siano in perfette condizioni.

Se per esempio hai trovato una moneta da 100 lire del 1955 o del 1956, se queste hanno circolato, cioè se queste sono state utilizzate, saranno ammaccate, con qualche piccolo graffio. Questo fa perdere tantissimo il loro valore e le fa quotare giusto qualche spicciolo. Le stesse monete, in qualità FDC (ossia Fior di Conio) possono arrivare a valere anche più di 500€ ciascuna.

Ma cosa significa FDC? La sigla FDC sta per Fior di Conio, significa che la moneta è stata conservata così come appena coniata dalla Zecca di Stato. Solo i collezionisti solitamente conservando una moneta in questo stato, quindi se il cassetto dei ricordi che avete aperto non apparteneva ad un collezionista, dimenticatevi il tesoretto.

Fatta questa premessa, alquanto doverosa, ricordiamo che abbiamo già visto alcune monete rare e di valore come i centesimi di Euro rari, le monete da 50 centesimi, le monete da 2 Euro, ed il famoso Centesimo con Errore della Mole Antonelliana.

 

Dove Comprare e Vendere Monete

Se siete convinti che le vostre monete abbiano un valore e avete deciso di venderle, o se siete degli appassionati e avete deciso di acquistare delle monete, esistono tanti modi per commerciare questi articoli.

La via più rapida sarebbe quella di rivolgersi presso un negozio di numismatica ma, essendo una cosa molto di nicchia, non è presente in tutte le città. Chi abita nei piccoli centri cittadini e non ha un negozio di numismatica nelle proprie vicinanze può però sfruttare i mercatini o rivolgersi alla platea del mondo online.

Su internet esistono diversi siti internet dedicati a questo mondo e anche sui Social Network come Facebook è possibile trovare tanti gruppi di esperti e di appassionati che comprano, vendono o scambiano le monete.

 

Cosa Dice la Legge

Se la moneta che si desidera acquistare o vendere è una moneta antica (non ci riferiamo alle vecchie lire ma a monete molto più vecchie come quelle Medioevali, Romane o Greche) è necessario che questa sia affiancata da un certificato di lecita provenienza.

Si tratta di un certificato che specifica che la moneta non deriva da un’attività fraudolenta come un acquisto sul mercato nero o da uno scavo illecito.