Home Salute Palo Santo: Cos’è, Come Bruciare e Benefici per il Corpo e la...

Palo Santo: Cos’è, Come Bruciare e Benefici per il Corpo e la Mente contro Stress e Depressione

Palo Santo

Cos’è

Il Palo Santo è un albero tipico della zona Centro-Meridionale del Nuovo Continente, l’America. Si tratta di una pianta tropicale molto diffusa nelle aree di paesi come Perù ed Ecuador e il cui legno ha note proprietà benefiche se bruciato in un certo modo. In quelle regioni, infatti, si tagliano questi alberi e se ne ricavano bastoncini per l’incenso da bruciare in modo tale che sprigionino l’olio essenziale aromatico contenuto all’interno creando un’atmosfera positiva a livello psicologico, sensitivo e armonioso dal punto di vista delle energie coinvolte.

Secondo gli usi e le consuetudini da parte degli autoctoni, il legno del Palo Santo è da sempre utilizzatissimo per la purificazione di corpo e mente dalle energie negative o stress che possono confluire anche in disagi e malesseri fisici, ovvero somatici. Allo stesso modo, il profumo e l’atmosfera che creano questi incredibili bastoncini durante la combustione, denota positività pura per la sfera psicologica individuale, allontanando depressione, tristezza e cattivo umore.

Nonostante il periodo natalizio sia foriero di gioia e di legami personali da consolidare o ritrovare, ci sono persone che soffrono anche se non di più in questo periodo. Il Palo Santo potrebbe essere una valida alternativa naturale alla farmacologia.

La produzione del Palo Santo inoltre, segue regole ferree e precise per tutelare sia l’ambiente e la natura, sia la stessa efficacia comprovata dei benefici insiti al legno stesso. Gli alberi utilizzati per produrre i differenti derivati, ossia olio, incenso oppure aromi e odori, devono avere almeno 10 anni e vanno seccati naturalmente, non negli essiccatoi artificiali.

 

Benefici Corpo e Mente

Come avrete di certo intuito e come rivendica anche il nome stesso, il Palo Santo è utilizzato sin dall’antichità per pratiche di riti benefici che miravano ad allontanare le energie negative cui spesso gli antichi correlavano malattie, guai o patologie. Incredibile verificare che tanto nell’estremo occidente, quanto a oriente, nel passato si esprimessero tali usi a carattere meditativo e legati a teorie quali energia e armonia.

Nei tempi antichi si bruciava il Palo Santo e si cingeva stretto al corpo il cristallo dopo aver compiuto alcuni gesti che miravano a richiamare poteri quasi esoterici. Il cristallo, impregnato del fumo del legno, si avvicinava al petto e, così facendo, allontanavano pensieri negativi, lo stress e curavano l’emicrania, il mal di testa.

A prescindere dalle credenze personali di ognuno e dalla reale efficacia di questi metodi antichi, il fumo del Palo Santo con cui s’impregna l’ambiente ovvero la stanza dove ci troviamo, inebrierà e gratificherà tutti i sensi di chi lo sta respirando. Respirandolo riusciremo a trovare pace, tranquillità e appagamento in una meditazione positiva, orientata sugli aspetti omonimi nella propria vita e sugli obiettivi da perseguire nel breve e nel lungo periodo.

Dopo aver assaporato l’aromaticità del Palo Santo bruciato, inoltre, ci sentiremo più energici, piena di vita e pronti all’azione quotidiana.

 

Come Bruciare e Utilizzare

Analizziti i benefici e le proprietà, occorre però focalizzare l’attenzione sulle modalità d’utilizzo el Palo Santo, ovvero su come si brucia questo legnetto in caso avessimo scelto di acquistare la soluzione in incenso.

Prima di tutto il trattamento è basilare: come abbiamo anticipato, la naturalezza dell’essicazione è parte fondamentale di tutto il processo che porta alla vendita del legno. Se non lo tuteliamo e lo proteggiamo a dovere, gli oli essenziali e le resine contenute nel suo cuore, svaniranno e non resterà altro che un bel legnetto da bruciacchiare.

Teniamolo in un luogo fresco e asciutto e, una volta che vogliamo brucialo, non sottoponiamolo subito a sbalzi termini perentori, ossia fiamme molto alte: il Palo Santo, infatti, va consumato mediante la brace e non sulla fiamma viva.

Per bruciarlo ci occorre una fonte di calore, quale può essere un accendino e avvicinare la fiamma con attenzione all’estremità del legno tenendola a contatto con il Palo Santo per circa mezzo minuto (30 secondi).

Una volta accesa la fiamma sul legno, allontaniamo l’accendino e soffiamo sulla fiamma stessa per spegnerla in modo che rimanga solo la brace. Sentiremo subito propagarsi un delizioso e intenso fumo di colore bianco, non nero né grigio. Un’esplosione di colori e di odori che già da subito ci coinvolgeranno proiettando la nostra coscienza verso segnali positivi.

Se decidiamo di spegnerlo prima che si consumi del tutto, a differenza di altri incensi, potremo riutilizzarlo in un altro momento spegnendolo con cura e riponendolo in un contenitore di materiale ignifugo per sicurezza.

 

Dove Acquistare

In questo periodo dell’anno il Palo Santo, vista la tipicità della cultura locale, è venduto lungo tutte le strade del Perù e dell’Ecuador, ma in un mondo oramai globalizzato, tale prodotto ha travalicato i confini locali ed è disponibile anche nel nostro continente presso i negozi fisici che vendono prodotti naturali o per la meditazione, come le erboristerie.

Oltre a questi esercenti, potremmo facilmente procurarci gli incensi di Palo Santo e comprovarne l’efficacia avvalendoci dei negozi online e dei vari ecommerce che offrono questo particolare legno facendo attenzione ad acquistarne uno che sia puro e lavorato secondo i crismi e i dettami critici tali da conservarne le proprietà e i benefici intrinsechi.

Bestseller No. 1
Palo Santo Legnetti - Popular Ayabaca - Raccolti in Modo Etico e Sostenibile - Confezione Convenienza 80 Gr. - Palo Santo Incenso Originale in Paletti - Legno Naturale 100% Bursera Graveolens Perù
  • Libera l’arte di sognare, illumina la tua giornata come un raggio di sole. Il Palo Santo: l’antistress naturale più antico del mondo, nell’originale formato in bastoncino. Ritrova la positività e l’armonia in 5 minuti: sarà il tuo piccolo segreto.
  • Chiudi gli occhi, accendi il tuo legnetto di Palo Santo e respira l’incantesimo di un viaggio on the road ad Ayabaca, est del Perù, dove clima e terreno rendono il profumo di questo incenso morbido, adatto a chi cerca un aroma delicato.
  • Hai mai visitato i boschi spettacolari di Palo Santo in Perù? Qui ogni dettaglio richiama la magia del Sudamerica, tra storie di sciamani e tramonti sull’oceano. Proprio qui le parti della pianta più diventano paletti di Palo Santo Ayabaca.
  • Come si brucia il Palosanto? Ricorda: il Palo Santo non deve rimanere acceso a fiamma viva. Scopri nella descrizione qui sotto come bruciare il legnetto in 4 passi: l’accensione del paletto di Palosanto è un rituale da svolgere con la giusta consapevolezza.
  • In commercio ci sono incensi che contengono sostanze pericolose. Vuoi avere la certezza di acquistare incenso Palo Santo naturale privo di trattamenti chimici? Scopri nella descrizione in basso tutte le certificazioni che te lo garantiscono.
Bestseller No. 2
Legnetti Palo Santo varietà Popular Suyo - Raccolti in Modo Etico e Sostenibile - Bastoncini d'Incenso Naturale per purificazione di Ambienti - Albero Bursera Graveolens Perù - Stick 80 gr
  • Palo santo, il Segreto per ritrovare pace e armonia. L’incenso naturale originale che in cinque minuti accende la tua giornata, spegne la negatività e ti connette alle emozioni positive più profonde. Fedele compagno per il tuo relax, yoga e meditazione.
  • Ascoltati in profondità, lascia andare ansie e insicurezze: l’aroma che sprigionerà dai paletti di incenso originale sarà una soffice protezione di pace e ispirazione. Paletti lavorati a Suyo (Perù), dove il clima arido dona al legno un’essenza unica.
  • Gli artigiani delle comunità di Suyo lavorano solo alberi di Palo Santo originale caduti naturalmente e stagionati quattro anni. Solo in questo modo l’aroma della resina naturale si fonderà con il legno per donarti il vero profumo che cerchi.
  • Come si brucia il Palosanto? Ricorda: il Palo Santo non deve rimanere acceso a fiamma viva. Scopri nella descrizione qui sotto come bruciare il legnetto in 4 passi: l’accensione del paletto di Palosanto è un rituale da svolgere con la giusta consapevolezza.
  • In commercio ci sono incensi che contengono sostanze pericolose. Vuoi avere la certezza di acquistare incenso Palo Santo naturale privo di trattamenti chimici? Scopri nella descrizione in basso tutte le certificazioni che te lo garantiscono.
Bestseller No. 3
Palo Santo - Bursera Graveolens - 12 paletti (9,5 x1x1 cm, 5-7grs ch.) by native spirit
  • Si prega di controllare sempre se si ottiene il legno santo l'alta qualità da Native Spirit - non vorrei accettare niente di meno! (non sappiamo ciò che gli altri stanno vendendo) I nostri bastoni originali sono disponibili in una bella scatola di carta artigianale e noi li compriamo da un molto affidabile e impegnati mietitore locali in Ecuador.
  • Palo sacred Santo est un arbre de la forêt sèche et est aussi appelé « bois sacré» traduit . Les fleurs de l'arbre jaune et a dur , bois résineux .
  • Il est considéré comme un arbre fort et résilient qui est dans des conditions extrêmement difficiles qui prévalent en Amérique du Sud dans les montagnes de la Cordillère des Andes.
  • Palo sacred Santo appartient à la famille botanique Bursera. La particularité est une teneur en résine de haute (résine Copal ) dans le bois.
  • L'odeur lorsque de la fumée est merveilleusement douce , avec un soupçon de noix de coco , mais finalement avec peu de choses comparables et très spécial . La saveur riche fait quelque chose de très spécial fumé - essayez-le! #### alla ricerca di palo sacro olio santo? si prega di consultare la nostra offerta speciale, 5ml, olio distillato al 100% vapore puro migliore qualità