Pneumatici e Futuro. Ecco il Prototipo Continental che si Gonfia da Solo come la Batmobile!

Pneumatici e Futuro. Ecco il Prototipo Continental che si Gonfia da Solo come la Batmobile!

Sembra uscito da un fumetto o da un film in cui ritroviamo l’eroe mascherato Batman e la sua Batmobile, ma lo pneumatico che si gonfia da solo è una realtà firmata Continental. La nota azienda produttrice di pneumatici (tra le altre componenti della macchina cui rivolgono il proprio business) ha voluto anticipare i tempi realizzando un prototipo davvero avveniristico e presentandolo al Salone dell’Auto di Francoforte.


Gli ingegneri della Continental AG, con sede ad Hannover, in Germania, hanno stupito il pubblico ed i visitatori accorsi al salone dell’auto quando hanno sollevato il velo sul pneumatico del futuro marchiato e brandizzato dall’azienda tedesca.

Un pneumatico nel quale è inserito ed implementato il nuovo sistema che si prende “cura” della salute della ruota, il cosiddetto C.A.R.E. (in inglese care = cura, prendersi cura). I nuovi pneumatici hanno dei sensori integrati nella struttura che durante la marcia valutano interamente lo pneumatico analizzando diversi dati come:

  • Profondità battistrada al fine di avere sempre una perfetta aderenza.
  • Potenziali danni.
  • Temperatura d’esercizio.
  • Pressione interna.

Proprio quest’ultimo punto è il fiore all’occhiello dell’intero sistema Care che, sfruttando la forza centrifuga derivante dal moto della ruota, consente alla stessa di gonfiarsi da sola ed avere sempre una pressione ottimale in ogni condizione aumentando l’efficienza del mezzo in termini di consumi e l’efficacia in quelli d’aderenza ed assetto.

Riducendo i consumi, si genera anche un effetto ambientale finalizzato a ridurre le emissioni di CO2, uno dei gas maggiormente deputati del fatidico “effetto serra”.

La tecnologia, denominata PressureProof, sfrutta la forza centrifuga della ruota e recupera questa energia agendo sulla pompa integrata che genera aria compressa e la rilascia in caso di bisogno, ovvero quando la pressione non è ottimale.

PressureProof Technology by Continental

Ovviamente si tratta ancora di un prototipo, ma il futuro ci riserva davvero delle sorprese appena dietro l’angolo: sorprese la cui tecnologia e conoscenza si è già spinta ben al di là della fantasia riprodotta solamente da alcune pellicole cinematografiche. Per il momento Continental non si è sbottonata circa la commercializzazione di questa nuova tipologia di pneumatico auotogonfiabile.

La mobilità del domani, oltre alle auto smart ed alla guida autonoma, potrebbe avere anche le gomme autogonfiabili come uno dei tanti optional disponibili per la guida sicura ed intelligente.

Ci sentiremo un po’ tutti come Batman.