Portasci Magnetico

Portasci Magnetico: Cos’è e Come Scegliere il Migliore Preparandosi alla Stagione Sciistica

Tempo di freddo, inverno e di stagione sciistica oramai alle porte e tutti gli appassionati si stanno certo già fregando le mani non solo a causa delle temperature, ma in trepidante attesa di un prossimo periodo vacanziero da trascorrere con i propri cari ovvero singolarmente sulle piste da sci e da snowboard in montagna tra nevi fresche e piste divertenti a seconda dei gusti e delle competenze.

Come ben sappiamo, la preparazione e l’equipaggiamento di ogni sciatore è indispensabile e fondamentale sia per divertirsi in sicurezza tra le meravigliose discese, sia per arrivare fisicamente con l’attrezzatura giusta e riuscire a caricarla sulla propria auto. In quest’ottica ci viene in soccorso il portasci magnetico.

Cos’è e a Cosa Serve

Il portasci magnetico è un dispositivo che si monta direttamente sul tettuccio della propria automobile e permette di partire verso gli ameni luoghi dove alloggeremo durante la nostra settimana bianca portandoci dietro gli “attrezzi del mestiere”, i nostri amati sci.

Grazie al portasci magnetico, ogni appassionato potrà facilmente arrivare nei luoghi di vacanza in tutta comodità e senza il bisogno di attrezzare la propria automobile con barre portatutto. Grazie a quest’invenzione, potremo portare con noi sci e snowboard appoggiandoli direttamente sul tetto dell’auto senza la paura di perderli per strada. Come? Scopriamolo insieme.

Vantaggi

Come ogni altra vacanza, anche la settimana bianca rischia di essere un periodo più stressante che divertente. In fase di partenza occorre predisporre la nostra auto ad accogliere borse, borsoni contenenti un abbigliamento già pesante ed ingombrante. Oltre a questo, ci sono gli sci e gli snowboard nostri e dei componenti della famiglia. Gli sci, essendo lunghi e sottili, difficilmente possono stare in un’auto normale e spesso potrebbero risultare pericolosi durante la guida, proprio a causa della possibilità di spostarsi durante la marcia.

Essendo laminati, rischiano anche di danneggiare la tappezzerie e gli interni della nostra cara automobile, cagionando danni derivanti anche dall’umidità e dalle sostanze utilizzate per pulirli e renderli più scivolosi sulle piste ogni qualvolta li carichiamo in auto.

Il portasci magnetico ci risolve tutti questi problemi ed ha dei vantaggi assolutamente indubbi. Pratico, sicuro e dal prezzo non inaccessibile, gli appassionati di sci, ma anche gli amatori che vogliono portare la propria attrezzatura con sé, troveranno senz’altro comodo utilizzare questo accessorio disponibile per tutte le esigenze in vari modelli.

Facile e veloce da montare, il portasci magnetico è un vero e proprio must per chi parte per la settimana bianca.

Come Funziona

Il portasci magnetico è un innovativo strumento di supporto per caricare sci, attrezzatura da neve e snowboard perché non ha, a differenza dei sistemi precedenti, le barre portatutto. Questo portasci è caratterizzato da due blocchi montabili in linea uno di fronte all’altro senza l’ausilio delle barre portatutto: uno davanti ed uno dietro in modo da predisporre al carico tutta la lunghezza dell’automobile nella sua parte più consistente.

Non ha bisogno di essere ancorato sulle barre portatutto perché ognuno dei due blocchi aderisce perfettamente alla lamiera della nostra automobile grazie al magnetismo: sono infatti dotati di potenti calamite che consentono al portasci di divenire quasi un blocco unico con l’auto stessa e con la struttura della macchina.

 

Come si Monta

Facile da montare, non occorrono né attrezzi, né particolari competenze. Basterà avvicinare ogni blocco alla carrozzerie nei punti indicati e questi aderiranno da soli grazie alle potenti calamite.

Preventivamente, però, occorre preparare la nostra automobile, o meglio la parte dove andranno ad aderire le calamite, pulendo bene le superfici affinché non vi siano residui oleosi o di altro tipo che possano inficiare la corretta installazione e presa dei magneti.

 

Sicurezza

Questo strumento, seppur innovativo, incontra una certa resistenza da parte delle persone che non credono sia possibile che semplici calamite assurgano alla funzionalità di morsi e morsetti vari che cagionano anche danni seri alla carrozzeria stessa.

Questo sistema apparentemente sembra poco affidabile e solitamente incontra dubbi vari inerenti la velocità ed il peso che graverà sui magneti imprimendo una certa sollecitazione alla struttura stessa durante la marcia. L’incubo che si possano staccare e creare danni e pericolo è una credenza comune.

Il portasci magnetico, però, è soggetto a certificazione preventiva di peso, portata e velocità, nonché oramai si tratta di una tecnologia sicura al pari delle altre. La sagoma è appositamente studiata analizzando l’aerodinamica del mezzo in movimento, stimando la resistenza alle correnti d’aria e finanche la rumorosità è oggetto di attenta ingegnerizzazione affinché le vibrazioni non diventino fastidiose.

Il portasci magnetico, dopo essere stato installato, resta praticamente fermo, con le calamite che imprimono una forza davvero incredibile dopo il loro posizionamento.

 

Quanto Costa

Se pensate che questo strumento possa fare al caso vostro, sappiate che si tratta, come anticipato, di un dispositivo realmente alla portata di tutti. I prezzi medi, infatti, oscillano tra un minimo di 40€ ed un massimo di 130€ per quelli più professionali salvo esigenze specifiche ed individuali più alte.

Di certo un portasci magnetico potrebbe essere un buon regalo per le prossime feste, non dimenticando l’avvicinarsi del Black Friday e le prossime offerte anche sui rivenditori on line come Amazon.