Prezzo del Petrolio Va Sottozero per i Contratti con Acquisto a Maggio! Incredibile ma Vero

Prezzo del Petrolio Va Sottozero per i Contratti con Acquisto a Maggio! Incredibile ma Vero

Nonostante l’accordo storico tra i paesi produttori di petrolio dopo il meeting OPEC+, gli indici che sottintendono la quotazione e il prezzo del greggio stanno ritracciando davvero su quote incommensurabili solo fino a poco tempo fa. Addirittura negative.

Prezzo Negativo


Per la prima volta nella storia, l’indice Wti con consegna a maggio nella giornata di lunedì è arrivato a una quotazione negativa, a -0,20$, -101% rispetto all’inizio della seduta di contrattazioni. Un valore inimmaginabile, figlio della pandemia e della crisi economica perdurante anche a causa del lockdown. Un crollo inverosimile pensando che a gennaio lo stesso indice quotata poco meno di 60$ al barile.

Gli indici futures con consegna ravvicinata sono tra quelli più sensibili a questo andamento, mentre i contratti stipulati oggi con consegna più lontana accusano perdite meno ingenti, fermo restando un trend che non sembra trovare soluzione di continuità.

Il crollo della domanda caratterizza una situazione di eccesso di produttività e il taglio operato da parte dell’OPEC+ non è stato sufficiente a compensare questa dinamica aggravata dall’incapacità di stoccaggio del greggio in eccesso, mentre le riserve dei singoli stati sono già al limite.

Contango

Gli operatori di mercato definiscono questo fenomeno che stiamo vedendo con il nome di “Contango”. Si ha un calo dei prezzi attendendo una ripresa successiva e una valutazione degli stessi prezzi, in aumento, per quanto riguarda il futuro prossimo, in prospettiva.

Nel 1990, basandosi su questa dinamica economico-finanziaria, Phibro, una divisione di Salomon Brothers, come ricorda il Fatto Quotidiano, scommise sull’aumento del prezzo del petrolio facendo scorta e incetta di questo prodotto e lasciandolo in giacenza sfruttando cisterne e autobotti.

One Million Man

Scommise sul Contango anche basandosi sulla questione critica che scoppiò nel Golfo, da lì a poco: l’inizio della guerra fece schizzare il prezzo del greggio alle stelle. Colui che ideò questa scommessa, Andy Hall, divenne famoso in tutto il mondo per aver guadagnato 100 milioni di dollari lavorando un solo giorno. Grazie a questi soldi, riuscì a comprarsi anche un maniero, un castello localizzato in Germania.

Quotazioni Greggio

Per quanto riguarda le quotazioni del greggio con consegna immediata, ecco l’andamento registrato nella giornata di contrattazioni odierna. Andamento che sottolinea un trend negativo anche per quanto riguarda l’indice presente del wti:

  • Indice Wti Crude -6,89$ al barile (-131,71%)
  • Indice Brent 25,68$ al barile (-8,55%).