Home Economia Personale Profumi Uomo: I Migliori 5. Idee Regalo per la Festa del Papà...

Profumi Uomo: I Migliori 5. Idee Regalo per la Festa del Papà ma Non Solo. Scopriamo Questi Profumi

Profumi Uomo I Migliori 5. Idee Regalo per la Festa del Papà ma Non Solo. Scopriamo Questi Profumi

Il 19 marzo si avvicina e la Festa del Papà è certamente una ricorrenza difficile se vogliamo fare un regalo al nostro genitore, ma non solo. Quando occorre regalare un dono a un uomo scegliere è sempre difficile anche perché non ci sono moltissime idee regalo e si rischia, spesso, di cadere nel tranello di un presente non proprio gradito, o comunque poco utile.

Se vogliamo far sentire speciale il nostro papà o se vogliamo comunque donare qualcosa di utile, di gradevole e di piacevole al nostro uomo, guardare al mondo dei profumi è sicuramente una scelta vincente.

Dopo tutto, in questi anni sempre più uomini si avvicinano alla cosmetica e al mondo del benessere e della bellezza tanto da creare una convergenza industriale e creare un nuovo segmento di clientela per le industrie che operano in queste categorie.

I brand e i marchi si sono fiondati a capofitto per cercare di creare essenze e profumi che potessero incontrare il gradimento degli uomini, dei nostri papà: ricercati e, perché no, vezzosi, non dobbiamo aver paura che un profumo sia sinonimo di vanità perché questa non è di certo negativa, tutt’altro.

Si tratta di un amor proprio che cela il desiderio intimo di sentirsi apprezzati, piacevolmente gradevoli e di dare un’impronta non solo dal punto di vista visivo, ma anche da quello olfattivo sfruttando le fragranze sprigionate dal contatto tra il profumo e la pelle della persona, coniugando le note di testa, di cuore e di fondo (i tre momenti differenti in cui sentiamo odori diversi a seconda del tempo trascorso dal contatto).

Se vogliamo fare un regalo gradito a un maschio, che sia il nostro partner o il nostro papà, regalare un profumo che sia identitario e rappresenti un must-have può essere sicuramente un’idea vincente.

Profumi

Di profumi ce ne sono tantissimi e il rischio è quello di perdersi tra aromi, essenze e fragranze perdendo la bussola. Le regole che valgono sia per i profumi maschili, sia per quelli femminili, sono le solite: dobbiamo ricercare l’iconicità del tutto e, soprattutto, la fragranza, ciò che veicola e i sentimenti che scatena l’odore.

L’olfatto, come sappiamo, è il senso direttamente connesso alla memoria e ad alcune dinamiche percettive legate all’istinto e al nostro stato primordiale. Un buon profumo, gradevole e carico di significato, garantirà all’uomo quella marcia in più che cerca, confortandolo nella fiducia e nell’energia sprigionata.

Non dimentichiamo, inoltre, che un profumo è come un abito: occorre saperlo indossare e varia a seconda di chi lo indossa. Quando scegliamo un profumo, dobbiamo valutare il connubio tra l’essenza contenuta nella bottiglietta o nel flacone e la persona che lo utilizzerà, comprendendo la profumazione che si sprigionerà da quest’incontro, un rendez-vous di emozioni. Cerchiamo l’armonia, guardiamo i profumi utilizzati e, se vogliamo anche provare, ricerchiamo qualcosa di nuovo: il rischio, o meglio il gioco, a volte, vale la candela.

Se non vogliamo sbagliare, andiamo sul sicuro e scegliamo uno dei cinque migliori profumi per uomo. La Festa del Papà si avvicina, ma uno di questi saprà sicuramente incontrare il gusto sia per valori, sia per identità, sia per iconicità.

I cinque migliori profumi, da questo punto di vista, sono:

  • Acqua di Giò (Giorgio Armani).
  • Valentino Uomo (Valentino).
  • Savage (Dior).
  • Cool Water (Davidoff).
  • Colonia (Acqua di Parma).

Cerchiamo di descrivere brevemente perché e vediamo quale di questi può fare al caso vostro per un regalo indimenticabile.

Armani: Eleganza

Acqua di Giò è sicuramente il profumo più famoso e rappresentativo della rinomata casa di moda Armani. Legato a doppio filo a una famiglia con un nome identificativo di moda e made in Italy, quest’essenza è stata oggetto di numerosi spot pubblicitari che ne sottolineavano sia la bellezza (ne esiste anche una linea per donna infatti), sia l’origine.

Acqua di Giò è un profumo che origina dall’isola di Pantelleria, una delle mete preferite da parte dello stilista soprattutto durante la stagione estiva. Si tratta di un profumo che segue la filosofia di Armani, legato all’eleganza e focalizzato sugli aspetti minimali, senza eccedere rischiando di cadere nella routine dell’eccentricità.

Tecnicamente, Acqua di Giò presenta differenti fragranze secondo i momenti, il timing, della vita del profumo:

  • Testa. Note di bergamotto, il tipico agrume utilizzato in molte profumazioni.
  • Cuore. Note in bilico tra geranio, rosmarino e salvia.
  • Base. Note di Patchouli e Incenso.

Valentino: Raffinatezza

Lo Stilista Valentino, dell’omonimo marchio, vede il maschio in modo diverso, ma sempre estremamente elegante e raffinato. Nel profumo creato con il nome della Maison riconosciuta in tutto il mondo, legata alla moda Italiana, Valentino coniuga la tradizione, lo stile, alla modernità e alla realtà dinamica dei tempi moderni.

Il profumo di Valentino presente molteplici toni ed essenze veramente d’eccellenza legati sempre agli agrumi coniugati a fragranze dolci e deliziose.

Abbiamo:

  • Testa. Note di Bergamotto e Liquore di Mirto (tipico della Sardegna).
  • Cuore. Note inerenti la crema di gianduia e il caffè.
  • Fondo. Note di cuoio bianco e legno di cedro in una sinergia che pare vestire la pelle di un tessuto leggiadro e delicato, raffinatissimo.
OffertaBestseller No. 1
Valentino Born in Roma Uomo - 100 Ml
  • Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti

Dior: Tenero e Irresistibile

Il profumo per uomo di punta della casa di moda Dior, Eau Savage, è uno dei cosiddetti must-have. Si tratta di una nuova versione della fragranza per uomo più venduta al mondo negli ultimi 25 anni, pubblicizzata da un irresistibile Johnny Deep in una pubblicità che è già divenuta un cult per gli appassionati.

Sinonimo di eleganza di stampo francese, Dior è un marchio legato a doppio filo con le personalità famose dello spettacolo, da Deep, ad Alain Delon (l’adone divenuto mito) e Jude Law.

L’Eau di Dior presentava questi elementi:

  • Testa. Note di Bergamotto.
  • Cuore. Note di olio essenziale di Elemi (albero originario delle Filippine).
  • Fondo. Note di Vetiver (pianta originaria dell’India).

Si tratta, dunque, di un profumo che coniuga l’occidente con l’oriente collegando diversi territori così lontani e distanti nel tempo e nello spazio. Nella versione Savage, Dior ha aggiunto delle note floreali che contrastano la decisa personalità del profumo donandogli un tocco di dolcezza.

Bestseller No. 1
Dior, Sauvage, Eau De Toilette - 60 ml
  • Fragranze e profumi: eau de toilette
  • Contenuto: 60 millilitri
  • Eau de toilette uomo 60 millilitri

Davidoff: Energico

Davidoff è da sempre un marchio che riconduce a elementi positivi, energici e alla forza stessa. Divenuto famoso nel mondo anche come profumo maschile, questo dona una vera e propria sferzata d’energia all’uomo che lo indossa, al pari di un’onda dell’oceano.

Cool Water è un profumo molto particolare e mascolino che presenta queste fragranze:

  • Testa. Note all’acqua marina, lavanda, rosmarino, coriandolo e menta. Donano freschezza e ricordano proprio l’acqua, il liquido da cui nasce la vita e in cui è presenta un’energia vitale incredibile.
  • Cuore. Note di legno di sandalo, geranio e gelsomino.
  • Fondo. Note di ambra, cedro, tabacco e muschio. Per un persistente sentore di mascolinità e di forza.
OffertaBestseller No. 1
Davidoff Cool Water Eau de toilette Uomo, 125ml
  • Fragranze e profumi: eau de toilette
  • Contenuto: 125 millilitri
  • Eau de toilette uomo 125 millilitri
  • Fragranza: legnosa, ambrata, fresca, aromatica, muschiata, erbe floreale

Acqua di Parma: Classico

Dulcis in un fundo, Acqua di Parma è una colonia legata alla tradizione e al culto della perfezione coniugato a quella sensazione di freschezza tipica di questo elemento. Si tratta del profumo maschile per definizione, quello più classico da utilizzare e regalare.

Tra le essenze sprigionate dall’Acqua di Parma, abbiamo:

  • Testa. Note di Limone, arancia dolce e bergamotto. Agrumi omnipresenti nei profumi maschili.
  • Cuore. Note di lavanda, rosa, verbena e rosmarino.
  • Fondo. Note di vetiver, legno di sandalo e patchouli. Anche in questo caso si punta alla persistenza del profumo nell’aere.
Bestseller No. 1
Acqua di Parma Colonia Eau de cologne spray 100 ml uomo
  • Marca - Acqua Di Parma
  • Tipo di prodotto - Acqua di colonia
  • Genere - Unisex