Home Intrattenimento Racchette da Neve, quali sono le Migliori Ciaspole per Principianti

Racchette da Neve, quali sono le Migliori Ciaspole per Principianti

Racchette da Neve, quali sono le Migliori Ciaspole per Principianti

L’nverno è alle porte e per gli amanti della neve di prefigura la possibilità di prepararsi ad organizzare la famosa “settimana bianca” da trascorrere sulle nevi tra relax, sci di fondo, in discesa o tra passeggiate che ristorano la mente e scaldano i sensi, nonostante il freddo a volte gelido.

Se vogliamo passeggiare sulla neve, soprattutto fresca, non possiamo di certo utilizzare le scarpe normali, ma dobbiamo acquistare le ciaspole, anche chiamate racchette da neve.

Le ciaspole non sono altro che racchette fissabili agli scarponi da neve, ovvero le scarpe da trekking e con le quali è possibile camminare anche su di un manto fresco e bianco senza rischiare di rimanere infossati o bloccati. Grazie alle racchette da neve, la cui costruzione risale a molti anni addietro, seppur ora si tratta di un apparato modernizzato, è possibile muoversi e deambulare sulla neve anche grazie ai piccoli ramponi presenti sulla base.

Grazie ai ramponi, la parte anteriore del piede resta agganciata mentre il tallone risulta libero e questa dinamica rende la falcata naturale e molto meno faticosa di quella senza ciaspole. In salita, sempre grazie ai rampini, la parte avanti del piede si aggancia al dislivello mentre il tallone rimane ancorato agevolando l’arrampicata e la sicurezza della marcia.

Ovviamente la ciaspolata tende a sollecitare moltissimo giunture ed articolazioni, quindi, se soffriamo di patologie o problematiche inerenti questi particolari aspetti, ovvero dolori alle ginocchia, evitiamo di utilizzare questi strumenti e di camminare sulla neve in questo modo.

 

ENKEEO Rocchette da Neve, 53cm, Cricchetto Regolabile, Telaio in Alluminio, Compatto e Portatile, Borsa per il Trasporto in Omaggio, Nero e Arancione, Unisex
  • 3 MISURE E DUREVOLE: 3 taglie (53 * 22cm / 63 * 22cm / 76 * 22cm); Lunga durata: telaio in lega di alluminio, robusto PE-calpestio, e legami prestazioni DuPont per assistere con albero in metallo fino a 49 kg / 72 kg / 95 kg in modo rispettoso.
  • CINGHIA REGOLABILE: le doppie cinghie si adattano facilmente alla maggior parte delle calzeture, consentono una vestibilità sicura per la massima efficienza durante le escursioni all'aperto; Il meccanismo di tensionamento della singola fibbia in combinazione con una cinghia sul tallone in TPE fornisce un supporto efficiente
  • USO E MATERIALE: un robusto telaio in metallo fornisce una piattaforma stabile, mentre il piano di calpestio in PE di alta qualità crea il massimo gelleggiamento; cinghie rapidi con fibbie a sgancio trattengono bene i piedi; tutti i ramponi in lega di alluminio forgiato terreno per una trazione aggressiva. Sono dotate di attacchi snodabili che permettono una camminata abbastanza naturale e lo snodo può essere regolato secondo il terreno da percorrere.
  • COMPATTO E PORTATILE: fatto di materiali di alta qualità ed anche leggeri per garantire una facile movimentazione; una borsa da trasporto in omaggio. Le ciaspole da neve sono l'ideale per le vostre camminate invernali.
  • FASHION E COMODE: dotate di colore nero e arancione, hanno un design ergonomico e aerodinamico con la coda leggermente arrotondata che rendono una passeggiata comoda e facile per escursioni e arrampicate.
Odoland Racchetta da Neve Set 4-in-1 per Uomo e Donna, Racchette da Neve con Bastoncini da Trekking, Ghette per Gambe per Neve Impermeabile e Borsa da Trasporto, Blu, S:53cm 28-54kg
  • 【RACCHETTA DA NEVE PER UOMINI E DONNE】: il set comprende 1 x paio di racchette da neve, 1 x paio di bastoncini da trekking, 1 x paio di ghette per gambe per neve e 1 x borsa per il trasporto. Realizzato con materiali leggeri di alta qualità per garantire facilità d'uso e dotato di pratica borsa, questo set è ideale per le tue avventure con le ciaspole e le attività all'aperto. 53 cm per 28-54 kg, 63.5 cm per 54-72 kg, 76.2 cm per 72-120 kg.
  • 【LEGGERE E PORTATILE】: Realizzate con un telaio in alluminio leggero e resistente, le racchette da neve presentano un design ergonomico per garantire una camminata comoda e facile. Con attacchi a doppio cricchetto aggiornati, si adatta facilmente alle tue calzature. E il meccanismo di serraggio con una fibbia accoppiato con cinturino sul tallone in TPE offre un supporto efficiente.
  • 【GRANDE GALLEGGIAMENTO E DENTI DI SEGA】: ampia superficie piatta del telaio in alluminio, le scarpe offrono la massima flottazione. Ogni scarpa ha due set di denti di sega rinforzati e resistenti per una forte trazione su superfici ghiacciate e dure.
  • 【POLI DA TREEKING REGOLABILI】: Regolare facilmente l'altezza di questi bastoncini telescopici da 64.5 cm a 137cm è un gioco da ragazzi anche quando indossi guanti o fai trekking in condizioni di bagnato.
  • 【GAITER PER GAMBE IMPERMEABILI】: Realizzati in tessuto pongee, i gambali per gambe offrono un'eccellente resistenza all'acqua e agli strappi e alle forature. Facile da indossare e da togliere con elastico e design in velcro.

Come Sono Fatte?

Se siamo alle prime armi, dei principianti, e vogliamo affrontare la neve ammirando e passeggiando tra gli splendidi paesaggi senza dover per forza solo scendere da alture a velocità elevate, dobbiamo procurarci delle racchette da neve che facciano al caso nostro.

Una volta entrati in un negozio attrezzato, dovremmo fare particolarmente attenzione a tre aspetti fondamentali che differenziano una buona ciaspola da una un po’ meno e non lesiniamo sull’attrezzatura, basilare per non farsi male e divertirsi sulla neve:

  • Corpo.
  • Attacco.
  • Rampino.

 

Corpo

Per quanto riguarda il corpo della ciaspola, vale una semplice regola: più grande è la dimensione di questo corpo centrale, maggiore sarà la stabilità e la galleggiabilità della racchetta da neve. Maggiore superficie occuperà la ciaspola sulla neve, dunque, minore sarà la possibilità di scendere al suo interno, soprattutto nel caso di superfici fresche e non certo ghiacciate.

C’è, però, il rovescio della medaglia: più grandi sono, più pesanti sono e più fatica faremo nel camminare, quindi occorre attenzione nello scegliere la più adatta alle nostre caratteristiche ed alle nostre esigenze.

Ogni ciaspola è capace di sostenere un peso che può variare dai 50 agli 80 Kg e l’ingegneria moderna, per facilitare il cammino, ha previsto l’inserimento di uno snodo basculante fissabile allo scarpone, posto al di sotto del corpo della racchetta da neve. Grazie a questo snodo, avremo un aiuto vero nel movimento che risulterà più fluido e meno faticoso.

 

Attacco

L’attacco presente sulla ciaspola è solitamente regolabile in lunghezza e questo consente di utilizzare diverse misure di scarponi e di rendere lo strumento idoneo anche per i bambini che stanno via via crescendo e vogliono ciaspolare. Un buon attacco è altresì fondamentale perché dovrà essere fermo, saldo e divenire tutt’uno con il nostro piede e la dinamica del cammino sulla neve.

Solitamente l’attacco è composto da un’allacciatura anteriore dove s’inserisce la punta dello scarpone per poi essere bloccata e fissata ed una anteriore che passa sopra la caviglia e si lega in questo modo alla gamba.

 

Il Rampino

Delle parti descritte, quella del rampino è la più importante perché conferma la capacità della ciaspola di affondare con efficacia ed efficienza nella neve. I ramponcini dislocati sulla punta, come abbiamo già anticipato, sono indispensabili sia nell’atto di salire e scalare, sia sulla neve estremamente compatta perché caratterizzano e fissano il passo.

Se utilizziamo le racchette da neve su una superficie in pendenza, meglio procurarsi un alzatacco così da non stressare troppo i polpacci, soggetti ad una pressione comunque considerevole.

Se vogliamo passeggiare in maniera un po’ avventurosa, muovendoci in obliquo su superfici scivolose, dobbiamo procurarci un altro accessorio indispensabile allo scopo: i rampanti. A differenza dei ramponcini, queste sono vere e proprie lame longitudinali che si allungano sotto le ciaspole e riescono ad affondare nella neve quanto basta per darci stabilità nel caso affrontassimo questo tipo di percorsi, consigliati già a chi è un po’ esperto.

 

Dotazione di Base

Se vogliamo iniziare a passeggiare sul manto bianco invernale con le nostre nuove racchette, dobbiamo assolutamente utilizzare scarponi da neve e verificare se la ciaspola ha gli agganci universali e standard. Non è possibile di certo utilizzare i famosi Moon-Boot o altre scarpe simili e prediligiamo scarponi molto alti per ciaspolare: essendo alti, proteggeranno anche la caviglia, zona articolare estremamente soggetta ad infortuni.

Se proprio non vogliamo lesinare sulle spese dell’attrezzatura, compriamo il meglio, ossia scarponi in pelle alti. Oltre a proteggere il nostro piede, le ossa e le articolazioni, il fatto che siano impermeabili ci consentirà di avere sempre i piedi asciutti e di non gelare nel caso di lunghe passeggiate.

Di certo la ciaspolata sulla neve non è un gioco da ragazzi, ma si tratta di fare abbastanza fatica perché comunque, nonostante le racchette ai piedi, sprofonderemo nella neve e dovremo rialzare il peso stesso della ciaspola.

Il freddo invernale, inoltre, incide anche sulla nostra energia perché il nostro organismo ed il metabolismo connesso, devono bruciare molte più calorie per mantenere una temperatura costante e idonea a garantire la vita stessa dei tessuti.

Se in discesa la cosa potrebbe apparirci comunque genericamente fattibile, quel che è certo è il fatto che quando fa caldo, visto che la neve fresca tende a sciogliersi, occorrerà anche muoversi velocemente per non sprofondare e rimanere anche intrappolati.

 

Offerta
Ferrino Pinter Special, Ciaspole da Neve Unisex, Grigio, M
  • Peso: 1,75 kg
  • Galleggiamento ottimale: 90 kg
  • Ramponcini posizionati nella superficie posteriore della racchetta
  • Attacco Castor Special brevettato
ALPIDEX Racchette Neve Ciaspole Alzatacco 38-45 Borsa Trasporto Bastoni Opzionali, Colore:Lime Senza Bastoncini
  • PROFESSIONALI con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a scatto Just Look per una facile calzata delle racchette da neve
  • ROBUSTE peso dell'utente inclusa attrezzatura fino a 130 kg * per scarpe da 38 a 45 * in plastica resistente * punte anteriori in acciaio di carbonio
  • SUPPORTO STABILE binari longitudinali continui - davanti dentellate per una maggiore presa * attacco simmetrico a doppia trazione
  • BASTONI disponibili come optional nel set * con sistema anti-shock integrato * campo di regolazione da 66 a 135 cm * impugnatura ergonomica
  • ACCESSORI inclusa pratica borsa per il trasporto * disponibile a scelta con o senza i bastoni coordinati alle racchette da neve
Physionics Racchette ciaspole da Neve grandezza e Colore a Scelta
  • Racchetta in alluminio e plastica leggere e resistenti danno una buona tenuta
  • Inclusa pratica borsa per il trasporto (100% poliestere)
  • Lunghezza/larghezza/altezza: ca. 63/21/7 cm
  • Capacità di carico (massimo): 49-72 kg