Home Economia Personale Requisiti Reddito di Emergenza, REM, chi può richiederlo?

Requisiti Reddito di Emergenza, REM, chi può richiederlo?

Requisiti Reddito di Emergenza, REM, chi può richiederlo

L’annuncio del nuovo Decreto Legge di Rilancio è stato annunciato la sera del 13 Maggio 2020 dal Premier Giuseppe Conte, che nello specifico è una manovra finanziaria varata per aiutare l’Italia ad uscire dalla crisi economica portata dall’emergenza sanitaria di Coronavirus.

Al suo interno è stato inserito anche l’art.87 che prevede l’introduzione di un sussidio per le famiglie, ovvero un Reddito di Emergenza che parte da un minimo di 400 Euro fino a massimo di 800 Euro per chi si trova in difficoltà. Ma quali sono i requisiti per ottenerlo?

 

Reddito di Emergenza, chi può richiederlo e quali requisiti bisogna soddisfare

Per prima cosa bisogna sapere che il Reddito di Emergenza, il quale ricordiamo parte da un minimo di 400 Euro fino a un massimo di 800 Euro, viene calcolato sul numero degli appartenenti al nucleo familiare, quindi questo vuol dire che non tutti riceveranno la stessa cifra.

Invece per quanto riguarda i requisiti che il richiedente deve rispettare, quindi il destinatario, l’art.87 stabilisce che occorre necessariamente:

  • Avere la Cittadinanza Italiana
  • Possedere un ISEE, per chi non lo sapesse si tratta dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente, al di sotto dei 15.000 Euro
  • Possedere un Reddito Familiare che si riferisce al mese di Aprile 2020 non deve superare la soglia minima (400 Euro) prevista dal Reddito di Emergenza, quindi deve essere inferiore a questa cifra
  • Possedere un Patrimonio Immobiliare, riferito all’anno scorso (2019), sotto i 10.000 Euro che può avere un incremento pari a 5.000 Euro (valido anche nel caso di un componente affetto da disabilità) per ogni membro della famiglia (ovviamente escludendo il destinatario), arrivando a un massimo complessivo di 20.000 Euro.

Inoltre il Governo ha stabilito che il Reddito di Emergenza non potrà essere percepito da chi a beneficiato del Bonus 600 Euro ma non solo, infatti non hanno diritto nemmeno tutto coloro che per percepiscono il Reddito di Cittadinanza che è stato dichiarato incompatibile con il REM.