Risarcimento Danni Auto in Leasing: Beneficiario in Caso di Incidente (Sinistro)

Risarcimento Danni Auto in Leasing: Beneficiario in Caso di Incidente (Sinistro)

Sempre più persone scelgono di non acquisire la proprietà di un’automobile utilizzando i passaggi tradizionali, ovvero le finanziarie, ma spesso si avvalgono delle soluzioni legate ad un canone mensile (qui una molto moderna), ovvero di acquistare la macchina utilizzando la formula del leasing.

Il leasing ha molti vantaggi ed è molto apprezzato non solo dal lato business, a causa delle ovvie detrazioni di costi, ma anche dal punto di vista privato sono nate soluzioni che accolgono le richieste degli automobilisti. Un’ulteriore vantaggio del leasing, sopra ogni dubbio, è senz’altro quello di farci risparmiare numerosi costi legati all’utilizzo ordinario dell’automobile.

Cosa accade, però, in caso di incidente o sinistro se stiamo guidando un’auto in leasing, dunque non totalmente di nostra proprietà? Chi è il beneficiario dell’eventuale risarcimento danni a persone ovvero a cose?

 

Danni a Persone

La questione non è di certo semplice come sembrerebbe e finanche la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito a questa ipotetica situazione che vedremo sempre più sulle nostre strade, fermo restando la speranza che gli incidenti diminuiscano.

Le compagnie assicurative si sono dovute impegnare moltissimo nel redigere polizze RCA (quelle obbligatorie sulle automobili) disponibili per i soggetti che possiedono, o meglio, detengono (non si tratta di proprietà n.d.r.) le vetture soggette a questo tipo di contratto ed essere conformi a tutte le leggi e le norme italiane ed europee: si è dovuta esprimere la Corte, dunque, per dirimere una questione intricata ed assai spinosa come quella del risarcimento danni in caso di incidente nel caso l’auto sia in leasing.

Innanzitutto, come molti già sapranno, occorre distinguere da caso a caso, ossia se il sinistro ha ingenerato danni a cose, ovvero a persone (o a entrambe).

Se il caso di specie è quello dei danni fisici, quindi a persone, tutte le polizze assicurative contratte dalle società di leasing affermano che un danno cagionato alla persona va liquidato a chi ha subito quel danno.

Nel caso si tratti del conducente, dunque, non serve la tutela sottoscrivibile, come accade per altre tipologie assicurative, ma sarà risarcito comunque. Egli è il titolare del contratto di leasing e, proprio per questo, usufruisce della liquidazione di eventuali danni fisici in caso di sinistro.

La medesima cosa accade per il passeggero, ovvero se a subire danni fisici è il terzo trasportato: questi avranno diritto alla liquidazione eventuali a prescindere dalla responsabilità o meno del veicolo e del guidatore coinvolto nell’incidente.

 

Danni a Cose (al Mezzo)

Per quanto concerne i danni a cose, ovvero alla macchina stessa, a seguito di un sinistro, l’assicurazione dovrà corrispondere il denaro necessario per la riparazione del mezzo.

Il dilemma sulla titolarità del risarcimento, se in capo alla società di leasing proprietaria del mezzo, ovvero al detentore dello stesso, ossia il conducente, ha avuto definizione proprio grazie all’intervento della Corte di Cassazione che ha chiarito la faccenda.

Nella sentenza la Corte sottolinea come nel contratto di leasing ci sia un bene oggetto di contratto stesso e differenti interessi rappresentati dai vari soggetti coinvolti, principalmente la società di leasing ed il contraente. La polizza RCA sottoscritta, però, ha priorità su tutto il resto: ovvero chi la stipula deve essere anche il beneficiario di eventuali risarcimenti danni a cose, a meno che non sia indicato esplicitamente un’altra modalità.

Assodato questo concetto, si capisce bene come il risarcimento danni a seguito di un’incidente viene liquidato alla società di leasing, tranne in un caso specifico. Se la polizza RC Auto stipulata dalla società di leasing è un contratto assicurativo per conto di altri (una particolare tipologia di assicurazione), allora il beneficiario del risarcimento di eventuali danni alla macchina è l’automobilista.