Home Tecnologia Rugged Phone: Cosa Sono, Caratteristiche e Come Scegliere il Migliore Telefonino

Rugged Phone: Cosa Sono, Caratteristiche e Come Scegliere il Migliore Telefonino

Rugged Phone: Cosa Sono, Caratteristiche e Come Scegliere il Migliore Telefonino

I Rugged Phone sono certamente tra i telefonini più gettonati del momento, oltre che quelli più sofisticati per ragioni intrinseche alla stessa categoria cui appartengono, che ne definisce caratteristiche e standard a sé stanti.

 

Cosa Sono

I Rugged Phone sono degli smartphone progettati, ideati e prodotti in modo da essere ultraresistenti, quasi indistruttibili ed utilizzabili anche nelle situazioni più critiche. Il termine “rugged”, infatti, si traduce letteralmente dall’inglese con le espressioni italiane “rigido, forte e duro”.

Proprio per questa sua natura, i Rugged Phone rappresentano un mondo a parte rispetto agli smartphone che comunque possono avere valori di resistenza e di compostezza più o meno indicativi. A differenza di questi ultimi, i Rugged Phone non si danneggeranno così facilmente e non saranno di certo tanto delicati da richiedere protezioni allo schermo (il quale puntualmente si segna o si rompe se non trattato adeguatamente) o comunque tanta attenzione e cura nell’utilizzo.

Questi smartphone strong sono nati dove nascono i congegni e le tecnologie più avveniristiche e sperimentali, ossia in campo militare: i telefonini rugged sono infatti in grado di resistere anche a condizioni estreme, sia meteorologiche, sia traumatiche (urti, cadute, etc.). Oltre a questi accadimenti generali, questi Rugged Phone resistono all’umidità, nonostante livelli molto alti, a temperature eccezionali (sia molto fredde, ovvero molto calde) e finanche all’azione meccanica vera e propria (chiaramente fino ad un certo punto, a seconda del modello scelto).

Sotto questo punto di vista, si tratta di smartphone utilizzabili anche in molti ambiti lavorativi; mentre prima adottavamo l’escamotage di avere un cellulare per il lavoro, ora grazie a questi modelli potremo tranquillamente portare con noi uno strumento ipertecnologico e sicuro, senza preoccuparci di eventuali danni.

 

Caratteristiche

Per potersi fregiare di quest’aggettivo ed essere integrati in questa particolare categoria di smartphone, i telefonini Rugged devono necessariamente possedere determinate caratteristiche e livelli di resistenza a diversi fattori esterni.

Ecco le principali proprietà dei Rugged Phone:

  • Devono essere impermeabili. Gli smartphone devono resistere ad agenti esterni come i liquidi, l’acqua o l’azione lenta, ma inesorabile della polvere che si cumula all’interno dei dispositivi normali.
  • Devono essere resistenti. Come anticipato, per definirsi Rugged, lo smartphone deve superare con successo alcuni standard di resistenza contro gli elementi naturali quali pioggia, gelo, sabbia, etc. Alla fine di tutti questi test, il cellulare otterrà la certificazione necessaria.
  • Devono essere antiurto. Se sottoposto ad urti, lo smartphone Rugged non deve alterare le sue caratteristiche fino ad un certo livello di forza.
  • Devono essere infrangibili. Non si deve rompere in nessun caso.
  • Devono resistere anche alle alte temperature.
  • Devono avere una batteria che dura giorni.

Proprio in ragione del possesso di tutte queste caratteristiche, questi smartphone sono particolarmente indicati a coloro che lavorano in fabbrica, oppure nell’industria siderurgica (fonderie ed altiforni) o nei cantieri edili. Posti nei quali un congegno normale non avrebbe vita facile.

Il punto di forza che ne ha decretato il successo, oltre alla resistenza, è anche connesso alla durata incredibile della batteria. A differenza degli smartphone tradizionali, che fanno fatica ad arrivare fino a sera con un utilizzo medio-intensivo, il Rugged Phone per essere tale deve poter restare acceso per giorni interi senza il bisogno di ricarica.

Quest’aspetto è connesso alla sua naturale propensione nell’utilizzo in ambito militare: proprio in ragione delle necessità di poter avvalersi di un congegno elettronico sempre carico senza il bisogno di trovare servizi idonei, magari scarsi, risulta ideale nell’ambito civile per chi lavora fuori casa o sta spesso all’aperto e non ha possibilità e disponibilità di punti di ricarica.

 

Rugged Phone Moderni: Prodotto di Moda

I primi Rugged Phone, proprio per loro natura, non erano di certo oggetti di moda, né desiderabili, ma puntavano principalmente sulla robustezza risultando poco accattivanti, grossolani e soprattutto pesanti da maneggiare. L’hardware interno era basilare, così come il comparto software ed il sistema operativo; non si puntava certamente a farlo diventare un’icona utilizzabile da tutti, ma si preferiva focalizzarsi sul segmento del lavoro puntando solo su aspetti lontani dall’estetica e dalla funzionalità di smartphone di fascia medio-alta.

Il cambiamento arrivò quando gli aspetti forti dei Rugged Phone diventarono di tendenza e sempre più persone espressero il desiderio di avere degli smartphone resistenti A quel punto i produttori iniziarono a lavorare sulle linee estetiche, sulla dotazione software (Sistema Operativo Android) e sulle specifiche Hardware di grido:

  • Connettività 4G.
  • Funzione Hotspot per connettere altri dispositivi.
  • Protocollo Bluetooth.
  • Touch Screen.
  • Memoria RAM ampliata e di ultima generazione.
  • Memoria ROM interna ampliata.

Alla fine i Rugged Phone, dunque, sono diventati dei veri e propri smartphone, anche se con difficoltà si è riusciti a ridurne le dimensioni e soprattutto il peso, in ragione dell’estrema resistenza che dovevano comunque sempre soddisfare.

I diversi designer hanno ben pensato di caratterizzare questo particolare segmento di smartphone sfruttando gli stessi punti di forza dello stesso ed evidenziandoli come un abbellimento: il risultato sono degli smartphone con linee aggressive, colori molto accesi e contrastanti ed un aspetto quasi guerrigliero, definibile in un’armatura che protegge lo stesso telefono.

Nato per i lavoratori, adesso sempre più spesso sportivi e professionisti di vari settori scelgono questo particolare modello anche per non doversi più curare di rompere un oggetto utilissimo, ma di solito anche estremamente fragile.

 

Punti di Forza

Oltre all’elevata resistenza all’umidità, agli urti, alle azioni meccaniche ed alle temperature alte, tra le altre cose, questi Rugged Phone hanno alcuni punti di forza che difficilmente penseremmo come tali.

Nati per funzionare in tutte le condizioni, anche la loro fotocamera deve funzionare parimenti: sarà possibile, utilizzando uno di questi gioiellini, scattare foto sott’acqua, nella neve, o finanche nella sabbia ed in altri contesti in cui è improponibile, nonché molto pericoloso (pensiamo alle fonderie ed alle temperature altissime che possono anche fare esplodere i dispositivi, ossia la batteria). Grazie a questo smartphone, avremo la possibilità di scattare foto impossibili per altri congegni similari.

Un altro punto di forza, sempre legato alla natura militare del Rugged, è sicuramente il sistema di geolocalizzazione avanzato. Molto spesso questo tipo di telefoni integra diversi sistemi e sensori, nonché una bussola, che, tutti insieme lavorano per aiutare la triangolazione satellitare e definire una posizione nel modo più preciso e veloce possibile. Questo elemento è fondamentale per chi pratica sport estremi e si trova in zone e territori altrimenti non geolocalizzabili, ovvero per chi pratica trekking o arrampicata e finanche per gli sciatori e gli snowboarder che magari esercitano la loro passione in fuoripista.

 

Come Scegliere il Migliore: i Brand

Se avevi già una mezza idea di acquistare uno di questi gioiellino ed hai capito che fa al caso tuo, occorrerà di certo capire come scegliere il migliore. Innanzitutto in questo campo non esistono i soliti brand con cui spesso hai a che fare, ma ce ne sono altri che sicuramente hai conosciuto, legati a settori diversi e non propriamente affini alle telecomunicazioni.

Tra i migliori Rugged Phone, abbiamo:

  • CAT. Il noto marchio produttore di macchinari, abbigliamento ed accessori da lavoro, propone nella sua gamma di prodotti uno smartphone dallo stile inconfondibile, ideato e progettato proprio per seguire la naturale essenza dello stesso, quella affine al lavoro. Si tratta della miglior scelta in quanto a resistenza e con diversi elementi innovativi. Questo modello, ad esempio, ha il rilevamento della frequenza cardiaca, la qualità dell’aria e la visione notturna.
Offerta
Smartphone Antiurto, Blackview BV9700 Pro Rugged Cellulare, 6GB+128GB, SD 256GB, Android 9.0, Helio P70 Dual Sim 4G, 16MP+8MP+16MP, 5.84” FHD+ Schermo, Frequenza Cardiaca/Qualità Dell'aria/NFC
  • 【L’ultimo Helio P70 + 128GB ROM + 6GB RAM】 Il primo cellulari antiurto dotato dell'ultimo processore octa-core Helio P70 al mondo, BV9700 Pro è incredibilmente potente e performante che offre il 13% di prestazioni in più rispetto al P60. Riduce il consumo energetico del 30%. 6GB RAM e spazio di archiviazione incorporato da 128GB e una scheda SD da 256 GB (non inclusa), la velocità di esecuzione e lo spazio di archiviazione del cellulare ip68 sono incredibilmente veloci ed enormi
  • 【Frequenza Cardiaca + Qualità Dell'aria + Altimetro Barometrico】 Il rilevamento della frequenza cardiaca dello cellulari rugged viene misurato premendo il dito sul monitor e l'intervallo normale è 60-120. Il rilevamento della qualità dell'aria VOC è in grado di rilevare composti chimici, compresi quelli prodotti dall'uomo e presenti in natura dannosi per la salute. Altimetro in grado di rilevare l'altitudine e la pressione, si può anche usare il GPS per un posizionamento più preciso
  • 【Visione Notturna + 16MP e 8MP + 16MP】Il smartphone outdoor è dotato di una fotocamera esterna con sensore CMOS ultraleggera, un design speciale per scarse condizioni di luce e scene notturne. Con la doppia fotocamera posteriore da 16MP+8MP e la tecnologia di bellezza AI, ogni foto scattata è chiara e ritoccata in modo intelligente. La fotocamera frontale da 16MP può rilevare l'età, il tono della pelle e le condizioni di illuminazione intorno all'utente e automaticamente può abbellire le foto
  • 【Antiurto + Impermeabile + Antipolvere】La struttura interna dei quattro angoli è riservata ai buffer di impatto. Due lati del smartphone ip68 sono rinforzati con una lega di alluminio e titanio antiusura. Si ottiene una mitigazione degli impatti a 360 gradi. Il telefono può cadere da un'altezza di 1,5 metri senza alcun malfunzionamento. L'eccellente funzione impermeabile consente al telefono di funzionare normalmente per un massimo di 30 minuti a una profondità di 1,5 metri. ( -30 ℃ e 60 ℃)
  • 【Android 9.0 + Strumenti Giornalieri + Funzione all’esterno】 L'ultimo sistema Android 9.0 rende il cellulare rugged veloce, risparmia memoria e batteria da 4380mAh. L'impronta digitale con più impronte digitali memorizzabili e il riconoscimento rapido dei volti protegge la privacy e la sicurezza. L'NFC funge da carta bancaria e carta di accesso, supporta anche Google Pay. Copertura completa 4G, ricarica wireless, GPS + GLONASS + Beidou, SOS, test di rumorosità, bussola, torcia elettrica
  • Ulefone. Questo marchio, a differenza del precedente, ha diversi Rugged Phone con livelli differenti di resistenza, hardware specifici e modelli anche raffinati. L’aspetto di alcuni di questi sicuramente vi attirerà affascinandovi proprio per le peculiarità singolari. E’ la scelta migliore se amiamo l’estetica.
Ulefone ARMOR X5 4G Rugged smartphone, MTK6763 Octa-core 3GB + 32GB, 5,5 Pollici Telefono Resistente Ip68 Impermeabile Android 9.0, Dual SIM, 13MP + 5MP + 2MP, Batteria 5000mAh, NFC GPS Rosso
  • 【Affronta Sfide Difficili, Grado di Protezione IP68 / IP69K:】Certificato dal più alto grado IP68 / IP69K, può immergere in 1,5 metri di acqua per 30 minuti, in 1 metro di cemento per 24 ore e grandi cadute fino a 1,2 metri. Superato anche la rigorosa certificazione MIL-STD-810G, consente di sopravvivere a numerosi test di temperatura e trasporto di urti, umidità, muffe, corrosione da nebbia salina, gas esplosivo, vibrazioni da tiro ecc.
  • 【Processore Octa-core MT6763 Potente Ma Efficiente:】 Armor X5 è dotato di un processore octa-core MT6763, offre una velocità di gestione rapida e fluida, fornendo esperienze premium che sono anche meno sull'uso della batteria. 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna possono migliorare completamente la velocità di esecuzione delle app e soddisfare tutte le esigenze della tua vita. Non importa quanti file conservi, tutti possono essere conservati in Armor X5 finché vuoi.
  • 【Catura Splendidi Paesaggi, Doppia Fotocamera Posteriore da 13 MP + 2 MP: 】Dotato di doppia fotocamera posteriore da 13 MP + 2 MP, Armor X5 ti permette di scattare foto straordinarie anche sott'acqua. Diverse modalità per la tua opzione. E il cellulare ha anche un doppio flash posteriore per illuminare le tue foto notturne e una fotocamera anteriore da 5 MP per sblocco facciale e selfie.
  • 【Ricarica Completa Sempre, Batteria Grande da 5000 mAh:】 Armor X5 viene fornito una batteria da 5000 mAh offre 440 ore in standby e 25 ore in conversazione. È sempre pronto a servirti nel lavoro o nel viaggio, ti consente di avere abbastanza tempo per immergerti nell'intrattenimento di cellulare. Il tuo tempo libero dipende da te. E il supporto della carica rapida 5V2A rende la ricarica completa in circa 2,5 ore.
  • 【Amplia Visione, 5,5 pollici HD + 18: 9 Schermo Intero: 】Dotato di uno schermo intero da 5,5 pollici con proporzioni 18: 9, Armor X5 mostrerebbe più contenuti e visione più ampia degli altri quando leggi un articolo o navighi su sociale media. Con un'eccellente capacità di riproduzione del colore originale, ti porterà una saturazione del colore vivida e elevata.
  • Blackview. Azienda con sede a Hong-Kong, nel paese asiatico, i suoi Rugged Phone hanno come punto di forza le eccellenti fotocamere. Si tratta della scelta migliore se cerchiamo scatti eccezionali.
Blackview BV6800 Pro Outdoor Smartphone con 6580mAh, FHD+ 5,7 Pollici 18: 9, 4GB e 64GB, IP68 IP69K Impermeabile Smartphone Standard Militare, Doppia Fotocamera 16MP e 13MP, 4G, Android 8.0, Nero
  • 【Batteria 6580mAh e ricarica wireless】6580mAh BAK Batteria: 720H standby, 50H Talk Tempo, 15 ore di riproduzione video, 40H MP3, 12 ore di gioco continuo. E cellulare antiurto blackview bv6800 pro supporta la funzione di ricarica wireless da 10W, Ciò significa che il telefono può essere completamente ricaricato in 2,5 ore.
  • 【Smartphone da esterno IP68 e IP69K】Blackview BV6800 Pro è uno smartphone IP68 che è conforme allo standard militare 810G e garantisce protezione da polvere, urti, cadute, vibrazioni, temperature estreme, bassa pressione, alta quota, nebbia salina, umidità. Nota: non è presente alcun connettore impermeabile sulla porta. Si prega di asciugarlo dopo l'irrigazione. Assicurarsi che la porta di ricarica sia asciutta prima di caricare.
  • 【4GB RAM 64GB ROM e processore Octa-core】Lo smartphone antiurto BV6800 Pro per esterni ha 4 GB di RAM e 64 GB di ROM e processore octa-core appena aggiornato, la più alta frequenza di 1.5Ghz, con la nuova architettura e il processore d'immagine Mali T860, goditi uno smartphone liscio esperienza di gioco con voi amici e familiari.
  • 【18: 9 5.7 "FHD + Screen Display】Lo cellulare rugged un FHD + 5,7" con schermo 18: 9 (2160 * 1080 Pixel) con Gorilla Glass 3, e il nuovo processore d'immagine e la tecnologia di regolazione del colore, offrono una visione più straordinaria impugnatura più confortevole, vista perfetta BV6800 Pro è più ampio e l'esperienza visiva è migliore.
  • 【16.0MP + 13.0MP Front e 8.0MP Front Camera】BV6800 Pro dotato di fotocamera posteriore 16.0MP IMX298 e 13.0MP e fotocamera frontale da 8.0MP, più conteggi pixel significa più dettagli personalizzati per la bellezza del volto, in particolare lo telefono antiurto per esterni supporta la fotografia subacquea per ore, ottieni questo ti divertirai a scattare foto.
  • Cubot. Di quest’azienda cinese emergente, sicuramente il modello di punta è il King Kong, dal nome della mitica creatura leggendaria. Si tratta di un Rugged Phone che coniuga una super resistenza a dimensioni e peso ridotte, avvicinando al mondo di questi smartphone chi non vuole utilizzare qualcosa di troppo pesante. Si tratta della scelta migliore da questo punto di vista.
CUBOT King Kong 3 Smartphone Impermeabile IP 68, 5.5 Pollici Corning Gorilla, Batteria 6000mAh, Carica Rapida 9V/2A Dual Sim, Android 8.1, 4GB RAM 64GB ROM 4G Rugged Cellulare
  • 【Impermeabile-Antipolvere-Antiurto】Come un outdoor telefono, King Kong è stato progettato con un elevato grado di protezione impermeabile-IP68 e ha una buona capacità antipolvere, senza sporcizia può entrare all'interno della custodia, anche se l'ambiente è così male. Il corpo di CUBOT KingKong 3 usato in poliestere ad alta resistenza, protegge il telefono in sicurezza.
  • 【Display 5.5 Pollici con Corning Gorilla Vetro Temperato】Corning Gorilla vetro temperato, più forte, non è facile da rompere e non facile da grattare. King Kong 3 può funzionare perfettamente tra -35 e +60 temperature, può sopportare l'ambienti estremamente freddi e caldi, funziona ancora perfettamente.
  • 【Grande batteria 6000mAh】Batteria 6000 mAh, Potente tempo di standby, è un outdoor telefono mobile di buona qualità e durevole nel complesso. Con la caricabatteria rapida 9V/2A. Ricarica rapida.
  • 【La funzione NFC e Pulsante personalizzato】 Abbiamo l'ultima funzione NFC su Kingkong 3, che ti fornirà uno stile di vita più intelligente e sicuro. Abbiamo un pulsante personalizzato sul lato sinistro del corpo, è possibile personalizzare la sua funzione nelle impostazioni.
  • 【Certificazioni + Due anni, riparazione gratuita in Europa】: CE, RoHS, WEEE, MSDS e una riparazione gratuita di due anni (l'unità non include danni alla batteria, schermi, schede madri artificiali) presso il nostro punto di assistenza europeo. Compatibile con tutti i fornitori di telecomunicazioni, come tre, Wind, Tim, Vodafone, Postemobile, ecc.