Home Tecnologia Skype. Come Cambiare Sfondo alle Videochiamate e Altre Novità. L’Aggiornamento

Skype. Come Cambiare Sfondo alle Videochiamate e Altre Novità. L’Aggiornamento

Cina Scansione Facciale per chi Compra una Sim o uno Smartphone

La piattaforma Skype per cercare di riprendere quella posizione di leadership minacciata da altri operatori emersi in questo particolare periodo storico, come Zoom, sta agendo per migliorare e implementare nuove funzionalità al suo core, il servizio di videoconferenza più famoso al mondo.

Skype on Fire

Dopo che Microsoft ne acquisì i diritti, Skype ha un po’ subito la concorrenza e non è mai riuscita a imporsi come accadeva nel passato; criticità emerse ancor di più durante il lockdown e la ricerca di una piattaforma di smart working ed e-learning utile per chi è rimasto a casa. Skype ha infatti palesato i pochi investimenti fatti per il suo sviluppo e l’assenza di funzionalità richieste dagli stessi clienti che si rivolgono ad altre piattaforme.

Per ovviare a queste lacune, gli sviluppatori di Microsoft Skype hanno deciso di pigiare il piede sull’acceleratore lavorando per implementare nuove funzionalità e strumenti, ivi compresa la possibilità di modificare lo sfondo allo schermo durante le videochiamate: una chicca molto richiesta in ragione della personalizzazione e della customizzazione delle varie conversazioni.

Visto il successo del servizio di videoconferenza professionale Zoom, Jitsi e l’App Houseparty atipica nella sua offerta di contenuti e riemersa in quest’ultimo periodo, anche Skype ha deciso di fare qualcosa in più.

Aggiornamento

Tutte queste novità di Skype sono disponibili con il nuovo aggiornamento, sia per quanto riguarda la versione web browser accessibile collegandosi all’indirizzo specifico della piattaforma, sia la versione desktop installabile sui sistemi operativi compatibili

L’update che implementa tutte queste funzionalità è il numero 8.59.0.77, ivi compresa la possibilità di modificare lo sfondo e personalizzarlo durante le chiamate.

Come Fare

Per poter cambiare lo sfondo, come abbiamo anticipato, occorre aggiornare l’App di Skype disponibile per Windows, Mac e Linux. Aggiornata all’ultima versione, basterà seguire pochi e semplici passi per attivare questa nuova funzionalità, ovvero:

  • Cercare la scheda “Impostazioni”.
  • Selezioniamo la voce “Audio”.
  • Clicchiamo sulla voce denominata “Video”.
  • A questo punto potremo scegliere l’opzione “Scegli Effetto Sfondo” in modo da poter aggiungere un’immagine di nostra scelta alle videochiamate per personalizzare e customizzare il background.

La possibilità di personalizzare lo sfondo delle videochiamate per il momento non è stata ancora resa disponibile per l’App Skype di Windows 10, ma probabilmente, visto il successo, lo sarà con il prossimo aggiornamento. I tanti utenti che utilizzano Windows Ten, dunque, dovranno aspettare per poter utilizzare questa novità.

Le Altre Novità

Nell’ultimo aggiornamento non è presente solo la possibilità di modificare lo sfondo delle videochiamate, ma i developer hanno lavorato anche per implementare novità di rilievo sempre orientate nel cercare di guadagnare quote di mercato e aderire alle esigenze degli utilizzatori. Ecco le altre novità:

  • Condivisione dei file su Skype ora possibile anche per quanto concerne gli utenti Apple, quelli che possiedono un Mac.
  • Accesso Rapido ai controlli delle chiamate mediante menu della chat.
  • Correzione di bug ed errori.
  • Miglioramenti stabilità e performance.

Skype Meet

Tra le novità emerse, c’è sicuramente la funzionalità Skype Meet, grazie alla quale sarà possibile avviare una videoconferenza fino a 50 persone in contemporanea e modificare ora lo sfondo della videochiamata stessa, adottando quella pratica presente su Zoom e indicata dagli utenti come qualità differenziale.