Home Economia Personale Spese Sportive e per le Visite Mediche, Obbligo di Pagamento Tracciabile, pena...

Spese Sportive e per le Visite Mediche, Obbligo di Pagamento Tracciabile, pena perdita della detrazione

Spese Sportive e per le Visite Mediche, Obbligo di Pagamento Tracciabile, pena perdita della detrazione

A partire dal 1° gennaio 2020, per non perdere la possibilità di detrarre le spese sportive e quelle relative alle visite mediche sarò obbligatorio effettuare un pagamento tracciabile.

E’ una delle novità previste dall’attuale Legge di Bilancio 2020. Per poter beneficiare della detrazione di eventuali spese sportive o di eventuali visite mediche si dovrà evitare di utilizzare i contanti.

 

Cosa Puoi Pagare in Contanti

I contanti si potranno utilizzare per acquistare farmaci, per comprare dispositivi medici e per pagare una prestazione sanitaria, a patto che questa sia una struttura pubblica o accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale.

 

Cosa Devi Pagare con Bancomat o Carta di Credito

Per tutte le altre spese mediche chi vuole detrarre quanto speso dovrà usare un metodo di pagamento tracciabile e quindi dovrà effettuare il pagamento con una carta di credito, con il bancomat o simili.

 

Lotta all’Evasione Fiscale

La novità presente nella Legge di Bilancio 2020 va a combattere l’evasione fiscale. Basta pensare che qualora ci si rivolgesse ad un medico privato, se non si dovesse effettuare il pagamento con carta di credito o bancomat, non si potrà scalare la quota prevista.

Basterà questa novità a combattere l’evasione fiscale? A fine anno vedremo se alcuni professionisti dichiareranno guadagni maggiori rispetto a quelli guadagnati sino allo scorso anno.